McLaren Sabre: 15 esemplari solo per gli States
Pensata per il solo mercato statunitense, la McLaren Sabre verrà realizzata in soli 15 esemplari. Il motore? Un V8 da 835 CV e 349 km/h!
Estrema come praticamente tutte le vetture della Casa di Woking. La McLaren Sabre è una hypercar che il costruttore britannico ha realizzato – firmandola con la sua divisione MSO – in tiratura limitata a 15 unità esclusivamente per il mercato americano.
VOLUTA DAGLI U.S.A. PER GLI U.S.A.
Richiesta fortemente da McLaren Beverly Hills, la McLaren Sabre (che rientra tra le vetture commissionate tramite il programma Bespoke Commission, atto a coinvolgere in prima persona i clienti per definire stile e caratteristiche della vettura, al punto che la stessa venne da questi collaudata in forma prototipale presso il circuito di Thermal Club prima di iniziare la produzione) presenta un’aerodinamica estrema che ovviamente corrisponde prestazioni esagerate: ovvero come tenere incollata al suolo una vettura velocissima.
Il profilo alare di coda (integrato dai LED) trova ispirazione in quello impiegato sulla Senna GTR (come anche gran parte dello stile orientato alla funzione della vettura) e viene coadiuvato da una “pinna” centrale atta a convogliare i flussi.
IL V8 SVILUPPA 835 CV
Non è dato sapere molto su questa McLaren Sabre – in merito a cui il costruttore non ha divulgato molti dati – se non che il V8 biturbo da 4.0 litri è in grado di sviluppare 835 CV di potenza, permettendo così all’hypercar britannica di raggiungere 349 km/h di velocità massima. Il prezzo? Non è stato comunicato, ma per certo – con soli 15 esemplari in tutto il Mondo – diverrà ambitissima dai collezionisti e, di conseguenza, il valore sul mercato sarà ovviamente destinato a crescere nel prossimo futuro. Chi desidererà averne una in garage negli anni a venire, sarà disposto a spendere qualsiasi cifra! I collezionisti più facoltosi sono avvisati: gli assegni in bianco sono da preparare!