logo
Top

McLaren P1 GTR: una one-off dedicata a Senna

La divisione MSO della Casa di Woking ha dato alla luce una McLaren P1 GTR molto speciale dedicata ad Ayrton Senna e richiesta da un collezionista che ha dovuto attendere ben 3 anni

Il costruttore britannico ha svelato una inedita one-off (firmata dalla divisione MSO) della McLaren P1 GTR dedicata al grandissimo Ayrton Senna (dando così un seguito a quanto già fatto sulla stessa vettura per James Hunt), pensata per rendere omaggio al 30° anniversario dal primo titolo conseguito da Senna con la McLaren e caratterizzata dai cromatismi propri della McLaren MP4/4 F1.

TECNICA

Dotata di pacchetto aerodinamico dedicato atto ad aumentare il carico verticale da 600 a 800 kg (composto da nuovi profili alari anteriori e posteriori), la McLaren P1 GTR dedicata ad Ayrton Senna continua ad essere mossa da un powertrain ibrido in cui il motore termico (un V8 biturbo da 3.8 litri) viene affiancato da un propulsore elettrico, permettendo così al sistema di disporre di una potenza complessiva di oltre 1.000 CV. Il valore di potenza complessiva dovrebbe qui infatti essere stato leggermente incrementato, anche se non si sa di preciso di quanto, rispetto a quello della GTR “standard”.

DOTAZIONE

Forte di una colorazione che riprende la mitica livrea Marlboro adottata sulla McLaren MP4/4 F1 che fu del Campione brasiliano (e impreziosita proprio dalle bandiere del Paese natale dello stesso), la McLaren P1 GTR dedicata a Senna riprende una delle citazioni più famose di Ayrton (“Non sono nato per arrivare 2° o 3°: sono nato per vincere!”) ed è dotata di un inedito scudo termico in oro a 24 carati, oltre che di protezioni motore dedicate e di sedili sportivi con gusci in fibra di carbonio molto minimalistici. Il cliente? Un fortunato collezionista che per vedere questa one-off ha dovuto attendere ben tre anni. Questo il tempo necessario per realizzare questa vettura. Indubbiamente, non potrà dimenticare questo Natale!

Traduci