logo
Top

McLaren GTS: più CV, meno peso per un touring sempre più emozionante

La Casa di Woking ha presentato la McLaren GTS, nuova punta di diamante nel listino della super-tourer britannica e che guadagna più CV, una dotazione dedicata e perde 10 kg sull’ago della bilancia

Fruibilità quotidiana e prestazioni che vanno a braccetto. È questo il mantra che, sin dal debutto, anima la super-tourer della Casa di Woking [in merito a cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo QUI]. Un credo che si consolida ulteriormente con la McLaren GTS, nuova punta di diamante nella proposta della GT e che offre diversi miglioramenti rispetto alla supercar con vocazione touring che già conosciamo.

+15 CV; -10 KG

Si parte dal propulsore. Il V8 biturbo da 4.0 litri guadagna ora 15 CV di potenza, sviluppando quindi ora 635 CV a 7.500 giri/min. Ma non solo: la McLaren GTS perde infatti anche 10 kg di epso, fermando quindi ora l’ago della bilancia a quota 1.520 kg a vuoto. Il tutto per un rapporto peso/potenza di 418 CV per tonnellata, che – grazie anche ad una fasatura della combustione più ‘aggressiva’ e da una fasatura di accensione rivisitata – valgono alla super-tourer britannica uno 0-100 in 3.2 secondi; uno 0-200 in 8.9 secondi e 326 km/h di velocità massima. Al fianco di tale unità lavora una trasmissione SSG a sette velocità.

Tutto questo grazie all’introduzione di un nuovo tetto in fibra di carbonio, ad una struttura superiore posteriore sempre in CFRP e a dei cerchi in lega forgiati a 10 razze di tipo ‘Turbine’ (gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Pirelli P Zero) e alle cui spalle lavora un impianto frenante carbo-ceramico. Opzionali i nuovi bulloni di bloccaggio in titanio più leggeri del 35% rispetto ai bulloni standard.

Le opzioni visive in fibra di carbonio includono un pacchetto sottoscocca, che comprende lo splitter anteriore, le minigonne laterali, la parte inferiore e il diffusore del paraurti posteriore. Anche i dettagli esterni come le alette delle prese d’aria anteriori, le prese d’aria dei parafanghi posteriori e le calotte degli specchietti possono essere rifiniti in fibra di carbonio.

Il sistema di sollevamento dell’asse anteriore necessita ora i soli 4 secondi di tempo per alzare il musetto della vettura (meno della metà del tempo che richiedeva prima). L’abitacolo mette in mostra i sedili Comfort rivestiti in pelle Nappa. I nuovi allestimenti “Performance” e “TechLux” introducono un nuovo design. L’allestimento “Performance” mostra sedili rivestiti in pelle Softgrain Aniline e Alcantara nei colori Jet Black o Barolo, con profili a contrasto. L’allestimento “Performance” include anche i sedili comfort riscaldati con memoria a regolazione elettrica (Power Adjust Heated Memory Comfort Seats). Il tema “TechLux” sfoggia invece rivestimenti in pelle Softgrain Aniline caratterizzati da sfumature di colore e da un nuovo motivo a doppio profilo sui sedili.

DOTAZIONE DI BORDO E COLORI ESCLUSIVI

Il display della strumentazione digitale è da 10,25 pollici, mentre l’infotainment touchscreen centrale è da 7 pollici. Connettività telefonica Bluetooth e streaming multimediale, oltre alla ricezione radio digitale DAB sono di serie. Come optional è disponibile un sistema audio premium Bowers & Wilkins composto da 12 altoparlanti, insieme a woofer sub-bassi in fibra di carbonio e unità di trasmissione midrange in Kevlar.

Oltre ad una gamma ampliata e rinnovata di vernici esterne, che comprende nuove opzioni come il Mantis Green, il Tanzanite Blue e il Ice Silver, c’è un nuovo colore esclusivo per la GTS a partire dal lancio: Lava Grey. Questa finitura metallizzata incorpora una scintillante macchia rossa che cattura la luce per creare un effetto distintivo che la distingue dalle altre tonalità di grigio. La McLaren GTS viene venduta con una garanzia standard del veicolo di tre anni con chilometraggio illimitato, oltre a una garanzia sulla verniciatura di tre anni e una garanzia anti-perforazione di dieci anni. La GTS può beneficiare dell’estensione di garanzia McLaren, che può essere acquistata in periodi di 12 o 24 mesi fino a una garanzia totale di 12 anni. Il piano di assistenza McLaren include tre anni di manutenzione della vettura.

Traduci