logo
Top

McLaren Artura GT4: a Goodwood la variante da corsa perde l’elettrificazione

Ha debuttato al Goodwood Festival of Speed 2022 la McLaren Artura GT4, variante da corsa priva di elettrificazione della supercar stradale britannica

Leggera, performante e pensata per le competizioni. La Casa di Woking ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2022 la McLaren Artura GT4, variante destinata al solo impiego sportivo della supercar (ibrida nella sua versione stradale) inglese e che prenderà il posto della 570S GT4.

VIA L’ELETTRICO [E VIA ANCHE 130 KG]

Questa variante perde 130 kg rispetto alla versione stradale [che vi abbiamo illustrato dal vivo in un servizio dedicato] grazie alla rimozione dell’unità elettrica e del pacco batterie (in quanto i regolamenti GT4 non consentono appunto la presenza di vetture elettrificate). 100 kg più leggera della 570S GT4 che va a sostituire, la McLaren Artura GT4 guadagna 110 litri da destinare alla cella a combustibile (per via dell’eliminazione della batteria) ed un sistema di trasmissione ausiliario.

Il cambio diviene a sette velocità (sostituendo così l’automatico a otto marce che sulla vettura stradale sfrutta il motore elettrico per la retromarcia) e con rapporti di trasmissione più corti rispetto al predecessore. Si aggiunge a quanto elencato anche un differenziale meccanico a slittamento limitato montato posteriormente.

AERODINAMICA AD ALTE PRESTAZIONI

Ovviamente, la McLaren Artura GT4 mette in mostra anche un kit aerodinamico volto ad incrementare il carico verticale. Lo splitter anteriore è stato concepito su misura, mentre il profilo alare posteriore prevede sette livelli di regolazione per adattarsi a vari tipi di tracciato. Inoltre, questa vettura mutua dalla 720S GT3 il sedile del conducente e i pedali regolabili.

Traduci