logo
Top

Ford GT Heritage Edition: un tributo a Ken Miles

Il costruttore statunitense rende omaggio a Ken Miles con una Ford GT Heritage Edition a lui dedicata e caratterizzata dalle grafiche della GT40 vittoriosa alla 24 Ore di Daytona del 1966

La Casa dell’Ovale Blu dedica una Ford GT Heritage Edition a Ken Miles, pilota che portò la GT40 – nel 1966 – ad essere vittoriosa nelle gare di durata. Vincitrice, con Miles ai comandi, alla 12 Ore di Sebring e alla 24 Ore di Daytona, la Ford GT40 tagliò per prima il traguardo di Le Mans dello stesso anno – in una maniera abbastanza controversa – con Bruce McLaren alla guida. Ma è innegabile che il merito di quella vittoria è da attribuire a Ken Miles.

OMAGGIA LA VITTORIA A DAYTONA

Per celebrare questa serie di trionfi (che sono stati recentemente riportati agli onori della cronaca dal film: “Le Mans ’66 – La Grande Sfida”), il costruttore statunitense lancia sul mercato una speciale Ford GT Heritage Edition dedicata a Ken Miles e che riprende le grafiche vittoriose di Daytona ’66. Cofano nero, corpo-vettura bianco, inserti rossi e neri e il numero di gara 98 sulle tabelle porta-numero.

DOTAZIONE D’ECCELLENZA

Numerosi elementi in fibra di carbonio e cerchi forgiati in alluminio da 20” (in Heritage Gold) monoblocco (alle cui spalle si staglia l’impianto frenante Brembo con pinze monoblocco rosse) completano la dotazione della Ford GT Heritage Edition dedicata a Ken Miles. Opzionali i cerchi in CFRP da 20”, mentre all’interno fanno bella mostra di sé i rivestimenti in Alcantara. Ancora ignoto il numero di esemplari previsto per questa limited edition, ma le consegne prenderanno il via a partire dal 2021 per concludersi poi nel 2022.

Traduci