Fabio Sanfilippo, Guida Sicura Supercar [intervista]: “i corsi di guida con le dream cars? Emozione che incontra la sicurezza per salvare vite!”
Abbiamo parlato di corsi di guida con Fabio Sanfilippo, Capo Istruttori di “Guida Sicura Supercar”, realtà attiva nel mondo della formazione automobilistica e che concentra la sua attenzione su diversi corsi inerenti al mondo delle quattro ruote: guida sicura, guida sportiva, guida su ghiaccio e neve. Ma anche master per istruttori, per collaudatori e molto altro ancora
Torino – Abbiamo avuto il piacere di un’intervista con Fabio Sanfilippo, Capo Istruttori di “Guida Sicura Supercar”, realtà attiva nel mondo della formazione automobilistica a 360° e che propone diverse tipologie di corsi e di esperienze. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le curiosità relative ai corsi di guida sicura, di guida sportiva, di guida su ghiaccio e neve, di master per istruttori, per collaudatori e molto, molto altro ancora. Ecco cosa ci ha raccontato nel corso di un approfondito vis-à-vis.

Ci parli di ‘Guida Sicura Supercar’. Come nasce, a cosa punta e a chi si rivolge?
“Guida Sicura Supercar è una scuola di pilotaggio che organizza corsi di guida qualificati e certificati, dedicati a privati e aziende per migliorare tecnica di guida, controllo del veicolo e sicurezza stradale. Punta a insegnare a riconoscere e affrontare situazioni di pericolo, promuovendo la cultura della sicurezza e del soccorso, unendo emozione e competenza attraverso l’uso di supercar e istruttori professionisti. Il nostro sito è completo e collegandosi si possono ottenere tutte le informazioni sui corsi”.
Qual è la parte più bella del lavoro di un istruttore? Quali sfide si affrontano e quali sono le più grandi soddisfazioni?
“Il risultato finale. Vedere gli allievi con il sorriso negli occhi che ti ringraziano perché hanno effettivamente unito la sicurezza all’emozione. Hanno imparato tecniche nuove che, spesso inconsapevolmente, salveranno vite. Gli istruttori affiancano gli allievi durante la teoria e la pratica, aiutandoli a sviluppare competenze di guida sicura, controllo del veicolo e gestione di situazioni critiche”.
Guida sicura e guida sportiva. Ci parli delle differenze che ci sono tra questi corsi. A chi si rivolgono e come vengono strutturati?
“Il corso di guida sicura è rivolto a chi vuole migliorare la sicurezza al volante, con teoria in aula ed esercizi pratici in pista per sviluppare controllo del veicolo in scenari pericolosi e prevenire le condizioni di pericolo. Dovrebbe essere obbligatorio per legge subito dopo la patente. Il corso di guida sportiva prevede teoria e pratica in pista con giri veloci e cronometrati per chi vuole migliorare prestazioni e tecnica di guida ad alte velocità. Si eseguono esercizi specifici veloci con slalom tra i coni, traiettorie e curve veloci e si forniscono tutti i segreti per ridurrei tempi in pista e fuori pista mantenendo sempre i più elevati standard di sicurezza”.
Sempre più aziende decidono di fare team-building svolgendo queste tipologie di attività… Che clima si va a creare durante la giornata e come viene gestita una simile attività?
“Guida Sicura Supercar propone attività di team building per aziende, dove si crea un clima di aggregazione e motivazione grazie alla condivisione di esperienze di guida. Le giornate includono sessioni di teoria e pratica su pista, con istruttori e uso di supercar, pensate su misura per incentivare coesione e spirito di squadra. Le giornate sono personalizzabili. Una giornata tipo inizia con la colazione insieme, poi si va in aula per la teoria di guida sicura e per un momento di confronto sugli obiettivi propri aziendali. Poi in pista a fare esercizi pratici guidando le Ferrari. Pranzo insieme, ancora esercizi in pista. La giornata si conclude con una gara di regolarità e la premiazione dei vincitori sul podio. Per l’azienda il costo è deducibile al 100% e in più il corso contribuisce a ridurre il premio INAIL”.
Voi proponete l’uso della Ferrari 430 Spider in circuito. Come viene percepito l’impiego di una supercar e quanto fa la differenza? E come reagisce la maggior parte della gente?
“Il sito e i social mostrano l’uso di Ferrari e di altre supercar per esercizi in pista nelle attività di guida sicura e sportiva. L’impiego di supercar è parte centrale dell’esperienza formativa ed emozionale, offrendo un mix di adrenalina e apprendimento tecnico; viene presentato come elemento che rende l’esperienza unica e memorabile per gli appassionati. Senza la Ferrari in tanti non parteciperebbero ad un corso di guida sicura o sportiva e non avrebbero le basi importantissime per prevenire rischi in strada”.
Alcuni corsi comprendono anche la guida su neve e ghiaccio in alta quota… Sicuramente un’esperienza affascinante e al tempo stesso anche impegnativa. Ce ne vuole parlare un po’?
“Guida Sicura Supercar organizza anche corsi di guida su neve e ghiaccio, che prevedono esercizi con auto normali dotate di gomme da neve in ambienti innevati e pista ghiacciate per sviluppare capacità di controllo in condizioni climatiche difficili, offrendo un’esperienza formativa e affascinante diversa da quella su pista. Anche in questo caso la formazione è completa. Teoria in aula più tantissimi esercizi in pista. Noi facciamo guidare tanto gli allievi in tutti i nostri corsi. In pista ghiacciata faranno esercizi di slalom lento e veloce, di traiettorie e curve e di frenata d’emergenza con evitamento dell’ostacolo”.
Voi organizzate anche corsi per istruttori di guida sicura e sportiva e per collaudatori e con un percorso abbastanza strutturato e articolato. Ci può spiegare le dinamiche di queste due tipologie di attività entrando un po’ più nel merito delle stesse?
“I corsi per istruttori prevedono un percorso formativo di più giorni con moduli dedicati alla guida sicura, sportiva e su neve/ghiaccio, teoria didattica, affiancamento pratico in pista e valutazioni finali per acquisire competenze nell’insegnamento. Il master per collaudatori prepara ad attività di testing di supercar con teoria e pratica evolute. È svolto e certificato in collaborazione con il Politecnico di Torino e prevede tanta pratica in pista e in strada oltre sessioni pratiche in laboratorio. I test sono fatti su auto come Ferrari, Audi RS6 e Hummer. Sono entrambi corsi certificati altamente professionalizzanti. Rilasciamo sempre un attestato valido per gli usi di legge e in ambito sportivo. Inoltre gli attestati sono validi anche per la Sicurezza Aziendale Dlgs 81/08”.
Chiudiamo con un parere personale: a lei che genere di esperienza piace di più e perché? Guida sicura, guida sportiva o guida su ghiaccio e neve? O il master per collaudatori?
“Il Master per Collaudatori Pro realizzato con il Politecnico di Torino. Corso unico in Italia dove le persone mettono le mani in pasta, guidano tanto e partecipano alle attività di laboratorio lavorando anche con parti smontate dei motori e con motori collegati a simulatori di guasti. Utilizzano i tester, fanno diagnosi e imparano a correggere gli errori. Inoltre il mercato è in crescita e ci sono ottime possibilità di guadagno. Si acquisiscono competenze specifiche ma si entra anche in un Network di settore di alta gamma. Tutte le info QUI”.
SI RINGRAZIA: GUIDA SICURA SUPERCAR


























































