Dassault Falcon 6X: il primo rollout è previsto per l’8 dicembre. In consegna dal 2022
Dassault Aviation ha comunicato che il primo prototipo del Falcon 6X effettuerà il suo primo rollout in data 8 dicembre 2020. Le consegne inizieranno nel 2022
Dassault Aviation lancerà il primo Falcon 6X in data 8 dicembre presso il suo impianto di produzione a Bordeaux-Merignac, in Francia. Il programma di sviluppo di questo business-jet sembrerebbe quindi, nonostante la pandemia, sulla buona strada per effettuare il primo volo all’inizio del prossimo anno.
DICONO IN MERITO
Questo “grazie al duro lavoro del team di sviluppo del Falcon 6X – dichiarano i portavoce del produttore francese – che è andato avanti costantemente nel corso dell’estate“.
“Lo sviluppo del Dassault Falcon 6X, compresi i motori Pratt & Whitney PW812D, è puntuale – aggiungono – e il primo volo è previsto per l’inizio del 2021, mentre la certificazione e le prime consegne sono previste dal 2022“.
I test a terra del primo Dassault Falcon 6X da 5.500 miglia nautiche sono ancora in corso, insieme ai test elettrici, idraulici e del sistema di alimentazione. Sono in corso anche i test di fatica al suolo e di tolleranza ai danni.
LA FLOTTA PER I TEST SI STA COMPLETANDO
Nel frattempo, stando a quanto riferito da Dassault Aviation, il secondo e il terzo velivolo per i test di volo si stanno avvicinando all’assemblaggio finale. Anche l’aereo numero tre sarà dotato di interni completi.
PHOTOS: DASSAULT AVIATION