Bertone GB110: rinascita di un mito [in serie limitata]
La Bertone GB110 è un’hypercar che segnerà il ritorno del celebre carrozziere italiano nel mondo dei produttori di auto. Sarà realizzata in 33 esemplari e promette prestazioni di tutto rispetto
Si chiama Bertone GB110, ed è l’hypercar che segnerà il ritorno del famoso carrozziere italiano su strada. Sarà prodotta in tiratura limitata a 33 unità e rappresenterà il primo progetto della nuova proprietà del marchio a firma Mauro e Jean-Franck Ricci.
MOTORE DA 1.100 CV DI POTENZA
E promette anche prestazioni di rilievo: circa 1.100 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia. Il tutto per uno 0-100 km/h in 2.79 secondi, uno 0-200 km/h in 6.79 secondi e uno 0-300 km/h in 14 secondi, nonché circa 380 km/h di velocità massima. I particolari del powertrain sono al momento sconosciuti, ma pare che il limitatore sia fissato a 8.400 giri/min.
L’alimentazione dovrebbe arrivare da un carburante ricavato da rifiuti di plastica. L’azienda Select Fuel infatti, converte i materiali in policarbonato in un combustibile in grado di alimentare il propulsore, il quale peraltro dovrebbe essere affiancato nel funzionamento da una trasmissione a 7 marce (non si sa ancora se automatica o manuale) che invierà i valori di coppia e potenza su tutte e quattro le ruote motrici.
Ancora non comunicate nemmeno le specifiche del telaio. Bertone dichiara infatti che “sarà basato sulle componenti di un produttore tedesco“, mentre le sospensioni dovrebbero essere a doppi bracci trasversali indipendenti su entrambe le estremità, con ammortizzatori regolabili su quattro tarature.
FORME ISPIRATE AL PASSATO
Lo stile esterno è influenzato dalle forme cuneiformi degli anni ’60, ’70 e ’80 del carrozziere italiano, come ad esempio la concept Lancia Stratos HF Zero e mette in mostra portiere con apertura e forbice e grandi scarichi sdoppiati a sviluppo verticale alle estremità dell’estrattore. Il prezzo? Ancora da comunicarsi, così come anche le tempistiche di assemblaggio e consegna.