logo
Top

Aerion – Lockheed Martin: aperto il portafoglio ordini per il business-jet supersonico

Le società Aerion e Lockheed Martin hanno aperto il portafoglio ordini per l’AS2, primo business-jet supersonico che arriverà nel 2023 e che volerà a Mach 1.4

Come anticipato pochi giorni fa, Aerion e Lockheed Martin hanno unito le forze per sviluppare l’Aerion AS2, il primo business-jet supersonico, di cui le società hanno aperto il portafoglio ordini. Il velivolo, stando alle prime indicazioni rilasciate, dovrebbe entrare in servizio nel 2023 ed ottenere le prime certificazioni a partire dal 2025.

Dicono in merito

Il Presidente Esecutivo di Aerion, Brian Barents, ha definito l’accordo un “processo in evoluzione“, affermando che la struttura organizzativa progredirà nel tempo. Barents non ha definito l’accordo come una vera e propria partnership, ma come un “enorme ed importante passo avanti” per il programma, aggiungendo che Lockheed Martin produrrà l’AS2 con un certificato Aerion.

Questo è chiaramente un rapporto di squadra a lungo termine, che alla fine potrebbe culminare in una partnership – ha aggiunto Barents – ci aspettiamo di poter utilizzare appieno le infrastrutture di cui Lockheed Martin dispone“.

Un importante know-how

Lockheed Martin ha lavorato con Aerion lo scorso anno, rivedendo il lavoro di progettazione già realizzato per il business-jet supersonico e attingendo al proprio background relativo allo sviluppo delle tecnologie supersoniche (un heritage composto da velivoli come l’SR-71, l’F-16, l’F-35 e l’F-22).

Il progetto, nel frattempo, sta allineando i principali fornitori. GE ha annunciato nel maggio 2017 di aver iniziato a lavorare su un motore da circa 18.000 libbre di spinta e che ha accumulato milioni di ore con supporti da tutto il Mondo. “Lavorare con un’entità conosciuta – ha dichiarato Barents – riduce il rischio di sviluppo del programma”.

Velocità massima: Mach 1.4

La società ha intenzionalmente mantenuto le proiezioni di velocità massima al di sotto di Mach 1.6, poiché il contrario avrebbe comportato un alto livello di complessità progettuale. Il velivolo, che dovrebbe ospitare al suo interno fino a 12 passeggeri, volerà quindi ad una velocità di circa Mach 1.4 al di sopra dell’acqua, e dove consentito, fino a Mach 1.2 al di sopra della terra. Barents osserva che, al di fuori degli Stati Uniti, l’aeromobile può essere autorizzato a raggiungere tali velocità fintanto che il Sonic Boom non raggiungerà il suolo.

Mentre il portafoglio ordini è ora completamente aperto, Aerion aveva già schierato un programma di lancio per i clienti, annunciando nel novembre 2015 che Flexjet aveva effettuato ordini per 20 aeromobili per un valore di 2.4 miliardi di dollari.

Traduci