“Above & Beyond”: Aston Martin e Denison Yachting presentano due Vanquish uniche
Denison Yachting e Aston Martin hanno presentato al Fort Lauderdale International Boat Show 2025 due Vanquish uniche denominate ‘Above’ e ‘Beyond’
Da sempre le automobili della Casa di Gaydon sono universalmente riconosciute per rappresentare un mix perfetto tra eleganza e sportività. Questo è sempre stato il ‘sentimento’ comune del pubblico, degli appassionati e di chi conosce le vetture del costruttore britannico. Ed evidentemente devono pensarla così anche quelli di Denison Yachting, che per omaggiare la bellezza delle imbarcazioni da loro trattate hanno pensato di realizzare, in collaborazione con Aston Martin Fort Lauderdale (città che ospita l’Headquarter del broker statunitense), due Vanquish uniche e basate sulle versioni Coupé e Volante delle stesse. La prima ha preso il nome di ‘Above’, mentre la seconda è stata denominate ‘Beyond’. Le due vetture sono state realizzate grazie allo sforzo congiunto della divisione Q di Aston Martin e dello studio di design Bannenberg & Rowell Design e hanno debuttato in società al Fort Lauderdale International Boat Show 2025. Questa ‘collezione’ è stata intitolata appunto “Above & Beyond” e si pone come obiettivo quello di trasmettere la quintessenza dello spirito dell’oceano.

Ispirate da due yacht
Concepita come una connessione tra terra e mare, “Above & Beyond” trae ispirazione diretta dai due futuri Turquoise Yachts di Bannenberg & Rowell, che avranno proprio gli stessi nomi. Proprio come le due imbarcazioni omaggiano il viaggio senza limiti, queste due Vanquish reinterpretano lo stile di vita nautico in ogni dettaglio della loro manifattura. Entrambe le supercar presentano esterni in Lightning Silver: una tonalità scelta per il suo delicato riflesso blu alla luce diretta del sole. Un omaggio ai riflessi metallici scintillanti degli scafi degli yacht. La parte inferiore della carrozzeria presenta degli elementi in fibra di carbonio lucida di colore blu, ‘spezzata’ da una speciale striscia Lightning Silver, che richiama le ‘strisce‘ dello scafo di uno yacht. Ulteriori richiami al mondo della nautica sono le cover degli specchietti retrovisori: lo specchietto lato guida presenta una striscia rossa, mentre quello lato passeggero è verde, in riferimento alle luci di navigazione di babordo e tribordo (come avviene anche sugli aeroplani). A impreziosire il tutto troviamo anche dei listelli laterali cromati con stemma V12 in nero lucido, le prese d’aria rifinite in Scintilla Silver e gli inserti dei parafanghi integrati come avviene sul profilo di uno yacht. Aperta la portiera si fa notare un abitacolo che rimanda agli interni delle imbarcazioni e alla vita acquatica. I pellami sono in Glacier White e presentano una trapuntatura a V che si estende sulle portiere e sul bracciolo centrale. Un motivo che rimanda ai rivestimenti su misura delle imbarcazioni di lusso. Le impunture trovano ispirazione nelle onde di prua che si formano in velocità e vanno a demarcare le superfici dei sedili, mentre le finiture in fibra di carbonio satinata e lucida, con tonalità blu, evocano i contrasti stratificati degli interni degli yacht contemporanei. Le targhette battitacco personalizzate, impreziosite dai loghi dei partner, demarcano l’unicità di ogni vettura.
Il culmine di una collaborazione
Questa collezione è solo l’esempio più recente di una collaborazione quadriennale tra Denison Yachting e Holman Motorcars (Gruppo di cui fa parte Aston Martin Fort Lauderdale), che ha visto Aston Martin Fort Lauderdale e i suoi partner nautici creare una serie di presentazioni e personalizzazioni in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show. Riconoscendo il legame tra i proprietari di Aston Martin e gli appassionati di yacht, i partner hanno creato la loro prima capsule collection co-curata ispirata agli yacht, realizzata grazie a Q by Aston Martin e Bannenberg & Rowell.

















