logo
Top

MV Agusta a EICMA 2018

La Casa di Schiranna presenzia a EICMA 2018 con alcune interessanti novità di prodotto. Eccole live dagli stand

La Casa di Schiranna partecipa a EICMA 2018 con alcune interessanti novità di prodotto che spaziano dal segmento delle supersportive più estreme alle tourer per i chilometristi, senza dimenticare ovviamente l’attenzione riservata alle naked e alle fun-bike.

F4 Claudio

Un dettaglio della F4 Claudio, capace di 212 CV di potenza con kit racing

La MV Agusta F4 Claudio rappresenta la  final edition della F4 di seconda generazione, ed è connotata da un’estetica dedicata, oltre che da una serie di soluzioni tecniche raffinate, rende omaggio a Claudio Castiglioni e saluta il modello in gamma della supersportiva italiana allo scopo di cedere il posto (in data da definirsi) alla sua terza generazione.

Tantissimi i ‘materiali nobili’: la MV Agusta F4 Claudio impiega in maniera estesa il titanio, la fibra di carbonio e le leghe leggere. L’intera carenatura è realizzata in CFRP e la trama, specificamente disegnata, vede l’alternanza di aree con finitura lucida ad altre con finitura opaca. Il design è esaltato da un filo dorato, costituito da rame rivestito tramite trattamento anodico. Il cupolino, le fiancate, il puntale e il copricodino monoposto sono in fibra di carbonio, al pari dei cerchi BST Rapid Teck.

La potenza massima, in configurazione pista, della MV Agusta F4 Claudio è di 212 CV all’albero a 13.450 giri/min, con la coppia che si attesta a 115 Nm a 9.300 giri/min. In questa configurazione la F4 Claudio monta lo scarico racing completo a doppia uscita. In allestimento standard, omologato per l’utilizzo stradale, la potenza massima raggiunge i 205 CV. 

Dragster 800 RR America

La Dragster 800 RR America rende omaggio ai colori della bandiera americana

La Casa di Schiranna svela a EICMA 2018 la MV Agusta Dragster 800 RR America, edizione limitata della fun-bike italiana che celebra nella colorazione la bandiera statunitense.

La parte superiore del serbatoio della MV Agusta Dragster 800 RR America è decorata da stelle, proprio come sulla 750 S di quarantacinque anni fa. La sella presenta cuciture dai riflessi dorati e materiali specifici per la parte dedicata al pilota o al passeggero. I cerchi a raggi richiamano i colori della bandiera statunitense: mozzo blu, nippli dei raggi rossi e canale bianco.

A completare la dotazione della MV Agusta Dragster 800 RR America troviamo la finitura nera lucida di alcune componenti, come il parafango anteriore con logo MV Agusta e il fianchetto del radiatore decorato dalla decal “America Special Edition”, che adorna anche la cover della strumentazione insieme al numero progressivo di produzione. La MV Agusta Dragster 800 RR America sarà realizzata in serie limitata a 200 esemplari, accompagnati dal certificato di autenticità.

F4 RC M.Y. 2019

Grande protagonista a EICMA 2018 sullo stand MV Agusta la F4 RC M.Y. 2019

Sul palco di EICMA 2018 anche la MV Agusta F4 RC M.Y. 2019, nuova edizione limitata della supersportiva varesina dedicata al Reparto Corse e caratterizzata da grafiche atte a riprendere quelle adottate sulle moto impegnate nei Campionati sportivi.

Consegnata con un kit dedicato, composto da centralina specifica e impianto di scarico completo SC-Project, la MV Agusta F4 RC M.Y. 2019 incrementa la potenza massima del motore quattro cilindri in linea Corsa Corta (con misure alesaggio x corsa 79 mm – 50.9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali da 205 a 212 CV di potenza.

F3 RC M.Y. 2018 

La F3 RC M.Y. 2019 rende omaggio al Reparto Corse tramite grafiche dedicate

La Casa italiana porta a EICMA 2018 anche la MV Agusta F3 RC M.Y. 2019 (proposta nelle cubature 675 e 800), special edition che omaggia il Reparto Corse e caratterizzata da una colorazione completamente nuova, incentrata sulla zona centrale nera, che propone la fibra di carbonio a vista sulla carenatura e cerchi, serbatoio e codino rossi con zone bianche e verdi atte a richiamare la manifattura italiana.

Turismo Veloce RC M.Y. 2019

La Turismo Veloce RC M.Y. 2019 celebra la divisione sportiva della Casa di Schiranna

Sullo stand del costruttore italiano alla kermesse motoristica milanese anche la MV Agusta Turismo Veloce RC M.Y. 2019, limited edition basata sulla versione SCS della tourer varesina. 

Dotata di frizione SCS (Smart Clutch System), ovvero con gestione automatica della stessa (ricordiamo infatti che lo Smart Clutch System permette di scegliere tra due possibilità: azionare come di consueto la frizione tramite la leva al manubrio, oppure lasciare al sistema la completa gestione della stessa), la MV Agusta Turismo Veloce RC M.Y. 2019 presenta una colorazione comune a tutta la gamma RC.

Dragster RC M.Y. 2019

La Dragster RC M.Y. 2019 celebra le moto impegante nelle competizioni

La Casa italiana svela a EICMA 2018 anche la MV Agusta Dragster RC M.Y. 2019, edizione in tiratura limitata della fun-bike di Schiranna che celebra la divisione sportiva della stessa.

Forte di soli 160 kg di peso, la MV Agusta Dragster RC M.Y. 2019 sviluppa 150 CV di potenza e presenta dei cerchi in lega leggera con disegno a nove razze (in luogo dei raggi impiegati sulla RR), oltre ai loghi degli sponsor tecnici che decorano l’essenziale carenatura della Dragster 800, insieme al numero 37, come i titoli mondiali conquistati da MV Agusta.

Brutale RC M.Y. 2019

La Brutale RC M.Y. 2019 rappresenta il nuovo model year della limite edition della naked tricilindrica varesina celebrante il Reparto Corse

Al fianco delle novità appena elencate, sullo stand MV Agusta a EICMA 2018 troviamo anche la MV Agusta Brutale RC M.Y. 2019, limited edition dedicata al Reparto Sportivo di una delle naked più celebri del Mondo che, come il resto della gamma RC, si rinnova in vista del nuovo anno.

Caratterizzata da tanti elementi in fibra di carbonio (come spoiler del parafango anteriore, parafango posteriore, fianchetti del serbatoio e cover strumentazione), la MV Agusta Brutale RC M.Y. 2019 è dotata di cerchi a razze rossi e di colorazione racing con loghi degli sponsor tecnici.

Brutale 1000 Serie Oro

La Serie Oro della Brutale 1000 4 cilindri anticipa la versione di serie della nuova super-naked varesina

La Casa varesina porta a EICMA 2018 anche la MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro, edizione limitata a 300 unità della rinnovata maxi-naked italiana (a cui farà quasi certamente seguito la variante di produzione, dal momento che da sempre le Serie Oro rappresentano le versioni di lancio MV) che si presenta sul mercato forte di uno stile senza compromessi e di prestazioni al vertice della categoria.

Cuore e anima della MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è un 4 cilindri in linea da un litro derivato da quello della F4 Claudio capace di 208 CV di potenza a 13.450 giri/min: un valore spaventoso che la posiziona in cima al riferimento del segmento e che può ulteriormente lievitare a 212 CV con scarico SC Project e centralina dedicata.

Superveloce 800

A EICMA 2018 anche la MV Agusta Superveloce 800, showbike che anticipa la versione di produzione di una F3 in chiave retrò

Calca la passerella di EICMA 2018 la MV Agusta Superveloce 800showbike che celebra il passato e che anticipa una sportiva dal “sapore” classico che arriverà in produzione a partire dalla seconda metà del 2019.

Carenatura in fibra di carbonio, cupolino dal taglio classico, plexiglass giallo ed elemento poliellissoidale full LED bi-funzione sono tra gli elementi distintivi della MV Agusta Superveloce 800, che presenta inoltre la luce di posizione a LED (tecnologia impiegata anche per l’illuminazione posteriore). Il codino appoggia su un telaio di supporto inedito e ha una connotazione minimal, consentendo la trasformazione da monoposto a biposto.

FotoMatteo Carcagna 

Traduci