logo
Top

Lamborghini Huracán EVO RWD: 610 CV e trazione posteriore!

La Casa del Toro ha fatto cadere i veli dalla Lamborghini Huracán EVO RWD, variante a trazione posteriore della Huracán EVO con cuore V10 aspirato da 610 CV

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la Lamborghini Huracán EVO RWD, variante a trazione posteriore della Huracán EVO e che ferma l’ago della bilancia a quota 1.389 kg.

CUORE V10 DA 610 CV

Cuore e anima della Lamborghini Huracán EVO RWD è un V10 aspirato da 5.2 litri in grado di sviluppare 610 CV di potenza massima (a 8.000 giri/min) e 560 Nm di coppia (a 6.500 giri/min), valori questi che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.3 secondi di tempo e in 325 km/h di velocità massima.

Ad assistere la Lamborghini Huracán EVO RWD troviamo un Performance Traction Control System (P-TCS) appositamente calibrato, che favorisce la trasmissione continua della coppia anche in fase di re-allineamento della vettura a seguito di derapate o sbandamenti laterali. Il P-TCS sfrutta un sistema di trasmissione proattivo della coppia per prevenire improvvise interruzioni e promettere maggior trazione in uscita di curva. 

SISTEMA ELETTRONICO DI TRAZIONE

L’intervento del sistema P-TCS è calibrato in base alla modalità di guida della Lamborghini Huracán EVO RWD, selezionabile attraverso il selettore ANIMA (Adaptive Network Intelligent Management). In modalità STRADA, il sistema P-TCS riduce al minimo lo slittamento delle ruote posteriori per garantire stabilità, inoltre, grazie all’adozione di una strategia proattiva, il sistema P-TCS gestisce la trasmissione della coppia anche su superfici a bassa aderenza.

In modalità SPORT le ruote posteriori sono libere di slittare in fase di accelerazione a favore di una guida vivace. Il sistema riesce a riconoscere le condizioni in cui l’angolo di sovrasterzo aumenta velocemente, limitando così la trasmissione della coppia alle ruote posteriori.

Infine, in modalità CORSA, il sistema P-TCS è calibrato per raggiungere uno slittamento posteriore che ottimizzi la trazione e l’agilità della vettura all’uscita dalle curve. Il sistema P-TCS migliora la fluidità di intervento del 30% rispetto al precedente modello Huracán RWD, offrendo altresì un miglioramento della trazione in uscita dalle curve del 20% e della sovrasterzata del 30%.

DOTAZIONE E PREZZO

Forte di un rapporto peso/potenza di 2,28 kg/CV, la Lamborghini Huracán EVO RWD presenta una distribuzione del peso 40/60 (40 davanti e 60 dietro) e sfrutta un sistema di sospensioni a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi. Il sistema servoassistito ed elettromeccanico Lamborghini Dynamic Steering (LDS) è stato appositamente messo a punto per la Huracán EVO RWD.

Cambio a doppia frizione a sette velocità, “Launch Control”, cerchi Kari da 19″ in combinazione con pneumatici Pirelli P Zero, appositamente progettati per questo modello e freni in acciaio forati completano la dotazione di serie della Lamborghini Huracán EVO RWD. Opzionali i cerchi da 20″ e i freni carboceramici. La consegna ai primi clienti è prevista per la primavera del 2020, con un listino prezzi che si apre a quota 159.443 euro, tasse escluse.

Traduci