VoltAero: firmata una partnership con KinectAir
VoltAero ha siglato un accordo di collaborazione con KinectAir per la fornitura di velivoli ibridi ad ala fissa Cassio allo scopo di garantire al vettore americano una fornitura di aeromobili
VoltAero collaborerà con il fornitore di charter on demand KinectAir per mettere in servizio i suoi velivoli ad ala fissa ibridi Cassio. KinectAir, con sede negli Stati Uniti, vaglierà i modi per integrare la sua app di prenotazione di voli con l’abitacolo dei velivoli Cassio per facilitare il monitoraggio della disponibilità e dell’utilizzo degli aeromobili.
CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI
VoltAero, con sede in Francia, sta sviluppando una famiglia di aeromobili in grado di ospitare da 4 a 10 persone a bordo e che saranno in grado di volare per circa 800 miglia ad una velocità di circa 200 nodi. L’aeromobile dovrebbe essere in grado di decollare e atterrare con non più di 1.800 piedi di pista.
VoltAero afferma di poter completare la certificazione di tipo prevista dai dettami CSA 23 EASA per il modello Cassio 330 a 4 posti entro la fine del 2022. A fine luglio è stato inoltre completato un primo volo dimostrativo del primo prototipo Cassio sulla sede di Royan-Medis, nel sud-ovest della Francia. Questo velivolo è equipaggiato con il propulsore ibrido da 600 kW sviluppato per il modello Cassio 600 da 10 posti.
Un portavoce di KinectAir ha dichiarato che la società ha nei piani di ordinare da 10 a 20 aeromobili Cassio. La startup francese ha annunciato l’intenzione di introdurre un mix di programmi charter e di proprietà frazionata utilizzando vari tipi di aeromobili, alcuni dei quali sarebbero destinati al noleggio.
COME FUNZIONA
Alla base del sistema di propulsione Cassio vi è un motore a combustione interna in grado di azionare tre motori elettrici da 60 kW. Nelle operazioni standard, i motori elettrici verrebbero utilizzati per il decollo e per l’atterraggio (in parte per ridurre il rumore), con l’ausilio dell’unità termica.