logo
Top

Rolls-Royce Ghost Black Badge: 600 CV al servizio del lusso

Il luxury car-maker britannico per antonomasia ha presentato la Rolls-Royce Ghost Black Badge, variante dal carattere ancor più marcato dell’ammiraglia inglese

La Casa inglese più famosa nel Mondo per lusso ed esclusività non manca di stupire nuovamente. E lo fa a modo suo: con un prodotto caratterizzato da grande personalità e da numerosissimi elementi distintivi. Stiamo parlando della Rolls-Royce Ghost Black Badge, sigla che dal 2016 (con estremo successo, dal momento che il 27% dei modelli commercializzati dal costruttore di lusso britannico appartengono a questa specifica) contraddistingue una line-up di prodotto dal carattere “cupo” e “misterioso”.

IL CUORE: V12 BITURBO DA 600 CV

Più potenza, più stile e maggior vocazione dinamica. Questi sono gli elementi identificativi che contraddistinguono la produzione Black Badge di Rolls-Royce. E questa Ghost non è da meno. A muovere questa vettura è infatti un poderoso 12 cilindri a V da 6.8 litri biturbo qui capace di sviluppare 600 CV di potenza e 900 Nm di coppia: valori questi che vengono trasferiti alle ruote motrici tramite una trasmissione automatica ZF a otto rapporti.

Dotata peraltro di impianto di scarico dedicato e ad alte prestazioni, la Rolls-Royce Ghost Black Badge sfrutta delle sospensioni a ridotto carico di rollio (che peraltro hanno l’obiettivo di restituire maggior reattività allo sterzo) e dei cerchi da 21” di diametro che incorporano elementi composti da 22 strati di fibra di carbonio, oltre ad una griglia anteriore illuminata da 152 LED.

OLTRE IL CONCETTO DI PERSONALIZZAZIONE

Il corpo-vettura mette peraltro in mostra anche una inedita colorazione “signature black“, che Rolls-Royce afferma essere la più scura dell’intera industria automobilistica: 45 kg di vernice che viene atomizzata prima di essere applicata con due mani e con quattro persone che la lucidano a mano. Si tratta di un processo che richiede da 3 a 5 ore per essere completato. Oltre a questa tonalità i clienti possono scegliere tra 44.000 differenti colorazioni. Inoltre, come su tutti i modelli della gamma Black Badge, tutti gli elementi esterni sono stati oscurati: dai badge al monogramma a doppia R, passando ovviamente per l’immancabile Spirit of Ecstasy.

Ovviamente, come sempre, tra i grandi protagonisti dell’interno Rolls-Royce vi è l’headliner Shooting Star, ma nel caso della serie Black badge, in luogo del lettering “Ghost” illuminato sul cruscotto lato passeggero troviamo il logo dell’infinito Black Badge (presente anche su altre superfici dell’interno). E, come su qualsiasi Rolls-Royce, la combinazione di colori dei sedili è completamente personalizzabile in centinaia di modi diversi, inclusa una finitura verde acqua brillante al neon per questo specifico modello.

Traduci