logo
Top

Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow: ecco la serie limitata che dice addio al V12

La Casa britannica saluta per sempre il V12 con la Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow, edizione speciale in serie limitata a 12 unità della coupé inglese

Il luxury-car maker britannico per antonomasia ha presentato la Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow, edizione in serie limitata a 12 unità che segna il canto del cigno del V12 Rolls-Royce.

L’ULTIMA V12 PER OMAGGIARE UNA VETTURA DA RECORD

Caratterizzata da una colorazione esterna che varia dal grigio al nero (cromatismi denominati Celebration Silver e Black Diamond), mettendo alla mostra anche inserti gialli, la Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow esibisce una finitura globale che ricorda molto quella delle superfici in vetro e che ha richiesto 18 mesi di lavorazione, divenendo di fatto una delle verniciature più complesse mai realizzate da Rolls-Royce.

Cromatismi che non sono casuali, in quanto richiamano quelli impiegati sulla Thunderbolt degli anni ’30 e che stabilì il record di velocità su terra grazie a ben due (sì, avete capito bene) motori V12, che permisero alla vettura britannica di raggiungere 357,497 mph a Bonneville (575,335 km/h). Il suo corpo-vettura in alluminio lucido rendeva difficile la visione delle saline, pertanto sui lati vennero verniciati una freccia nera e un cerchio giallo.

I cromatismi impiegati all’esterno vengono ritrovati anche all’interno dell’abitacolo, dove troviamo, tra le altre cose, delle speciali finiture che esibiscono lo spaccato del 12 cilindri Rolls-Royce, un orologio che riporta il record velocistico della Thunderbolt del 1938, nonché impunture e inserti gialli a contrasto, oltre ad una lunga serie di badge identificativi (sia interni che esterni) e ad un tetto illuminato (star headliner) che ricostruisce il cielo stellato del 1938 sopra a Bonneville e che si avvale di ben 2.117 punti luminosi in fibra ottica per garantire questo bellissimo effetto visivo.

I rivestimenti sono stati realizzati con un inedito materiale denominato Club Leather, mentre i motivi a rete rimandano alla trama delle saline. Al di sotto del cofano, come detto in apertura, pulsa il canonico V12 biturbo da 6.6 litri della Wraith, che rimane immutato e quindi in grado di sviluppare 632 CV di potenza e 870 Nm di coppia, che in questo caso guadagna però uno speciale badge identificativo che lo certifica come ultimo V12 Rolls-Royce.

DICONO IN MERITO

La Wraith è una delle auto più significative e influenti che abbiamo mai realizzato a Goodwood – ha dichiarato Torsten Muller-Otvos, CEO di Rolls-Royce – la sua straordinaria potenza, le sue prestazioni e la sua presenza hanno aperto il marchio Rolls-Royce a un gruppo di clienti completamente nuovo. Ha creato il proprio seguito all’interno della cultura contemporanea e poi lo ha ampliato ulteriormente nella sua veste alternativa Black Badge. Questa macchina si prepara ora a lasciare per sempre Goodwood e abbiamo voluto commemorarla con lo status di ultima coupé V12 di serie che realizzeremo“.

Traduci