Porsche Macan: cinque versioni speciali per omaggiare la storia del Motorsport
La Casa di Stoccarda ha realizzato cinque versioni speciali della Porsche Macan allo scopo di celebrare la propria storia nel Motorsport
Se siete dei nostalgici che non sanno rinunciare però alle prestazioni (e alla comodità) della modernità la Casa di Zuffenhausen ha ciò che fa per voi, ovvero la Porsche Macan in edizione Motorsport, edizione speciale disponibile in cinque varianti del crossover compatto di Stoccarda che riprende, nelle vesti grafiche, altrettante storiche livree sportive del costruttore tedesco.
Martini Racing
Ad aprire la lista è un classico dei classici, ovvero la Porsche Macan Martini Racing, che omaggia una partnership nata nel 1968 e composta da cromatismi bianchi, azzurri, blu, rossi e neri, vestendo così il corpo-vettura del crossover teutonico con una delle colorazioni più azzeccate mai viste sulle vetture della Casa tedesca.
Pink Pig
Decisamente più forte la seconda proposta, ovvero la Porsche Macan in color Pink Pig, che riprende scherzosamente i maiali destinati al macello (i tratteggi rossi indicano infatti le linee di taglio). Una livrea indubbiamente stravagante e introdotta per la prima volta sulla 917/20 (in esemplare unico) portata in gara alla 24 Ore di Le Mans del 1971. Questa variante rappresentava una versione sperimentale della 917 e, anche se non finì la gara, fece segnare il record di velocità massima nel corso delle qualifiche.
Porsche Salzburg
La terza versione – caratterizzata da una colorazione rossa e bianca – omaggia le origini della famiglia Porsche. Sebbene la Casa tedesca abbia sede a Zuffenhausen (quartiere di Stoccarda), la famiglia Porsche affonda le proprie radici in Austria, nella fattispecie nella città di Salisburgo. Nel 1970 la squadra corse Porsche Salzburg centrò la prima vittoria della Casa automobilistica tedesca alla 24 Ore di Le Mans con una 917 che “indossava” questi colori.
Gulf Racing
Immancabile ovviamente una variante con i colori Gulf Racing e adornata dai cromatismi azzurro e arancio. Fu John Wyer a convincere la Gulf Oil a sponsorizzare la sua squadra corse, che portò poi questo schema sulle carrozzerie di alcune delle più celebri Porsche da corsa.
Rothmans
Il 1982 portò invece al debutto sulle auto di Weissach i cromatismi del marchio di sigarette Rothmans, ovvero il blu e il bianco “spezzati” da bande rosse e dorate e a cui l’ultima di queste speciali Porsche Macan in edizione Motorsport rende omaggio.