Leonardo Helicopters AW109 Trekker: ora è certificato EASA
Ha ottenuto la certificazione EASA il Leonardo Helicopters AW109 Trekker, elicottero leggero del colosso aeronautico italiano destinato a soddisfare le richieste dei segmenti EMS e utility
Ha ricevuto lo scorso 26 dicembre 2017 la certificazione EASA il Leonardo Helicopters AW109 Trekker, elicottero leggero del colosso aeronautico italiano le cui consegne dovrebbero prendere il via a partire dal primo trimestre del prossimo anno.
168 nodi di velocità massima
Ricordiamo che il Leonardo Helicopters AW109 Trekker rappresenta una versione dotata di slitte (in luogo del carrello) dell’AW109S Grand/GRandNew ed è dotato di un’avionica avanzata di tipo IFR Genesys Aerosystems a pilota singolo, nonché di motori Pratt & Whitney Canada PW207C dotati di Fadec e che permettono il raggiungimento di 168 nodi di velocità massima.
Forte di un peso massimo al decollo di poco superiore a 3.175 kg, il Leonardo Helicopters AW109 Trekker promette fino a 4 ore e 20 minuti di autonomia di volo. Tale velivolo ad ala rotante strizza principalmente l’occhio ai segmenti di mercato EMS e utility ed è in grado di ospitare a bordo sino a sei passeggeri o una barella con da 3 a 4 infermieri, oppure due barelle e altrettanti assistenti medici.
Dotazione di sicurezza completa
Alla voce attrezzatura disponibile il Leonardo Helicopters AW109 Trekker sfoggia una lista composta da gancio di carico, paranco di salvataggio esterno, proiettore, altoparlanti esterni, videocamera FLIR, downlink video, sci da neve e galleggianti di emergenza. Al momento il colosso aeronautico italiano ha raccolto ordini per un totale di 40 elicotteri.