logo
Top

Porsche 911 RSR 2017: a Los Angeles con motore posteriore-centrale

Debutta in società al Salone dell’Automobile di Los Angeles la Porsche 911 RSR 2017, nuova arma da pista della Casa di Weissach con motore posteriore centrale

Rivoluzione. Questo quanto fatto dalla Casa di Weissach con la Porsche 911 RSR 2017, la nuova arma da pista del costruttore tedesco omologata per competere in categoria LM-GTE che dal prossimo anno affronterà i cordoli forte di una vera primizia, ovvero il motore collocato in posizione posteriore-centrale.

Circa 510 CV di potenza per il sei cilindri boxer

Lunga 455 cm, larga 204.8 cm e dotata di un passo di 251.6 cm, la Porsche 911 RSR 2017 ferma l’ago della bilancia entro un valore pari a 1.243 kg e trova il suo cuore pulsante in un motore boxer a sei cilindri da 4.0 litri con misure di alesaggio e corsa pari a 81.5 x 102 mm in grado di sviluppare circa 510 CV di potenza massima.

Tale unità, che viene affiancata nel funzionamento da una trasmissione sequenziale a sei marce, sfrutta una distribuzione bialbero e presenta un sistema di iniezione diretta della benzina, la lubrificazione a carter secco e quattro valvole per cilindro: il tutto “incastonato” all’interno di un telaio a scocca portante in lega di alluminio e acciaio, a sua volta sovrastato da un corpo in fibra di carbonio.

Più sicurezza oltre che maggiori performance

Freni con dischi da 390 mm di diametro all’anteriore lavorati da pinze a sei pistoncini e da 355 mm di diametro al posteriore (con pinze a quattro pistoncini) posti alle spalle di cerchi da 18” completano la dotazione della Porsche 911 RSR, che dispone di uno schema di sospensioni a doppio triangolo, sia sull’avantreno che al retrotreno, oltre che di un roll-bar di nuova progettazione (come il sedile, ancorato al pavimento) e di Collision Avoid System.

Novità, ovviamente, anche sul fronte aerodinamico: la Porsche 911 RSR dispone infatti di un diffusore posteriore maggiorato e di superfici ottimizzate allo scopo di incrementare i valori di downforce. Il debutto in gara è previsto per il prossimo 28 gennaio a Daytona e rappresenterà il primo di 19 appuntamenti sportivi a cui quest’auto prenderà parte nel 2017.

Traduci