Omega Railmaster: il ritorno di un grande classico
La Maison elvetica riporta in collezione l’Omega Railmaster, segnatempo nato per assistere il personale ferroviario e da sempre amato dagli appassionati del marchio
Per la felicità degli appassionati, torna in collezione un grande classico della Maison elvetica, ovvero l’Omega Railmaster, segnatempo lanciato nel 1957 e che si rinnova per affrontare la contemporaneità forte di inedite sfumature di colore e di un’estetica ora più “pura”.

Retaggio: creato per le figure professionali
All’istante del suo lancio, questo orologio faceva parte di una trilogia nota come “Professional Line“. Fu un’epoca di importanti progressi nei campi della scienza e dell’esplorazione e Omega si impegnò per fornire degli strumenti di precisione per coadiuvare il lavoro di diverse tipologie di professionisti. Il marchio progettò quindi tre orologi altamente funzionali, tra cui il primissimo Speedmaster per i piloti di auto da corsa, il Seamaster 300 per i subacquei oceanici e il Railmaster per il personale ferroviario.
Ciò che rendeva il Railmaster originale particolarmente adatto erano le sue proprietà antimagnetiche. Schermato da una cassa protettiva interna, era in grado di resistere a campi magnetici fino a 1.000 gauss allo scopo di restituire precisione e affidabilità per chi lo indossasse, inclusi ingegneri, industriali e scienziati che lavoravano lungo le linee ferroviarie. A titolo di confronto, la maggior parte degli orologi antimagnetici dell’epoca offriva una protezione di soli 60 gauss circa.
Da allora, la collezione Railmaster è rimasta una delle preferite dagli appassionati di Omega, soprattutto per il suo stile vintage e la sua tradizione operaia. Dal 2003, la collezione Railmaster è stata riproposta in diverse versioni, tra cui le nuove versioni in acciaio inossidabile di quest’anno. Per mantenersi fedele al DNA Omega, le casse simmetriche e i bracciali a maglie sono in linea con lo stesso stile estetico della collezione Seamaster Aqua Terra. Questo vale per tutti i modelli Railmaster dal 2003 in avanti allo scopo di garantire un family-feeling.
Modelli della nuova gamma
I nuovi modelli includono: una versione da 38 mm con quadrante grigio con sfumatura nera. In linea con l’originale minimalista, il quadrante è privo di scritte, ad eccezione del logo Omega e del nome Railmaster. I grandi indici e numeri sono applicati in Super-LumiNova bianca. Questo modello è disponibile con cinturino in pelle nera o con bracciale in acciaio inossidabile con maglie ridisegnate. Una versione da 38 mm con quadrante beige con sfumatura nera. Come il Railmaster lanciato nel 2004, questo modello include la funzione Piccoli Secondi, che gli conferisce un look distintivo. Indici e numeri sono in Super-LumiNova vintage. Questo modello è disponibile con cinturino in pelle Novonappa marrone dorato o con bracciale in acciaio inossidabile con maglie ridisegnate, integrazione migliorata e facile regolazione del comfort. Le casse e i bracciali metallici sono tutti realizzati con superfici lucide e spazzolate.

Cuore e anima
Cuore pulsante del nuovo Omega Railmaster è un calibro Co-Axial Master Chronometer 8806 (mentre il calibro Piccoli Secondi è un 8804); 15 volte più resistente dei modelli Railmaster originali e certificato secondo i più elevati standard del settore dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS). Come tutti i modelli Master Chronometer attuali, gli orologi sono in grado di resistere al magnetismo fino a 15.000 gauss.