Nuova Porsche 911 GT3 RS: evoluzione della specie. 525 CV e carico raddoppiato!
La Casa tedesca presenta la nuova Porsche 911 GT3 RS, che raddoppia il carico verticale rispetto al modello uscente e che si rinnova praticamente sotto ogni aspetto, a partire dal motore, ora capace di 525 CV di potenza
Estrema, così come ogni vettura altamente sportiva con il DNA di Weissach dovrebbe essere. Non lascia spazio a compromessi la nuova Porsche 911 GT3 RS, ovvero la versione più race-oriented della supercar del costruttore di Stoccarda che, anche con la serie 992, valorizza ed esalta performance e capacità dinamiche della 911. I rinnovamenti sono sostanziali, anche se come per ogni 911, il prodotto tiene fede a quanto visto in passato. La Porsche 911 GT3 RS di serie 922 si aggiorna infatti in maniera sensibile sotto ogni aspetto rispetto alla GT3 RS di serie 991 uscente, soprattutto in termini di raffreddamento e di efficienza aerodinamica.
RADDOPPIA IL CARICO VERTICALE
Troviamo infatti al debutto sulla nuova Porsche 911 GT3 RS un inedito radiatore centrale, che va a rimpiazzare la configurazione a tre radiatori delle vetture precedenti, liberando così spazio per una serie di inediti elementi aerodinamici attivi nella sezione anteriore. Il tutto allo scopo di generare un carico verticale davvero notevole: 409 kg a 200 km/h (ben il doppio rispetto alla precedente 991.2) e 860 kg a 285 km/h. Inoltre questa incredibile e iconica supercar introduce, per la prima volta su una Porsche, un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (che normalmente si incontra quando si va ad incrementare la downforce). Una soluzione che sarà la prima di una lunga serie, secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca.
CUORE ASPIRATO DA 525 CV
Naturalmente, all’incremento delle prestazioni aerodinamiche è seguito anche un aumento delle performance motoristiche: cuore pulsante della 911 GT3 RS di nuova generazione è un sei cilindri boxer da 4.0 litri aspirato in grado di sviluppare 525 CV di potenza. Un risultato reso possibile anche dall’adozione di nuovi alberi a camme con profili delle camme modificati, dotati di un sistema di aspirazione a farfalla singola di derivazione motorsport.
Al fianco di questa unità lavora un cambio PDK a sette rapporti: il tutto per uno 0-100 km/h in 3.2 secondi ed una velocità massima di 296 km/h. A tenere a bada le prestazioni dell’auto è un impianto frenante composto da pinze a sei pistoncini davanti e a quattro pistoncini dietro. Opzionale il Porsche Ceramic Composite Brake, mentre i cerchi sono da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore, entrambi con monodado centrale. La nuova Porsche 911 GT3 RS fa inoltre ampio ricorso ad elementi in plastica rinforzata con fibra di carbonio (per esempio per portiere, passaruota anteriori, sedili avvolgenti e altro ancora) allo scopo di contenere le masse (ed aiutare anche la distribuzione dei pesi), fermando così l’ago della bilancia a quota 1.450 kg.
PACCHETTI OPZIONALI PER I CLIENTI PIÙ SPORTIVI
Aperta la portiera la vettura mette in mostra: pelle nera, tessuti Racetex e finiture in trama di carbonio. La 911 GT3 RS è disponibile con il pacchetto Clubsport senza costi aggiuntivi. Questo include una barra stabilizzatrice in acciaio, un estintore portatile e cinture di sicurezza a sei punti per il conducente. Il pacchetto Weissach, disponibile a un costo aggiuntivo, prevede invece una dotazione decisamente superiore. Il cofano anteriore, il tetto, parti dell’alettone posteriore e la calotta superiore degli specchietti retrovisori esterni sono in fibra di carbonio. Le barre antirollio anteriori e posteriori, le aste di accoppiamento posteriori e il pannello di taglio sull’asse posteriore sono a loro volta in CFRP. La barra stabilizzatrice, realizzata per la prima volta in fibra di carbonio, consente di risparmiare circa 6 kg rispetto alla versione in acciaio. Un altro punto di forza del pacchetto Weissach sono le levette del cambio PDK con tecnologia a magneti sviluppata nel motorsport. A richiesta, con il pacchetto Weissach sono disponibili i cerchi forgiati in magnesio, che consentono un ulteriore risparmio di 8 chilogrammi. La nuova 911 GT3 RS può essere ordinata da subito a partire da 239.435 euro.
UN CRONOGRAFO DEDICATO PER I PROPRIETARI
Inoltre, agli acquirenti di questa vettura, è destinato anche un cronografo 911 GT3 RS. La superficie della cassa, realizzata in titanio naturale o nero e con corona a vite, è stata sottoposta a sabbiatura di perle di vetro. All’interno dell’orologio è presente il calibro cronografico meccanico Porsche Design WERK 01.200, certificato COSC per la sua elevata precisione. La funzione flyback consente di avviare, arrestare e azzerare la lancetta dei secondi con un solo gesto. I pulsantini del cronografo, che riportano le incisioni al laser “Start/Stop” e “Next Lap”, rivelano che questo cronografo non si limita a indicare l’ora. Oltre a innovazioni quali la scala pulsometrica sulla lunetta, il cronografo presenta anche molte caratteristiche stilistiche e materiali ripresi dalla GT3 RS.