La Casa dei Quattro Anelli svela al Salone dell’Automobile di Pechino 2016 la nuova Audi TT RS, versione ad alte prestazioni della sportiva di Ingolstadt proposta in versione Roadster e Coupé e con motore cinque cilindri da 400 CV
Il mercato cinese rappresenta uno dei più importanti al Mondo per l’automobile. E ad Ingolstadt questo lo sanno bene. Ecco perché la Casa dei Quattro Anelli sceglie l’edizione 2016 del Salone dell’Automobile di Pechino per far cadere i veli dalla nuova Audi TT RS, versione estrema della sportiva teutonica che viene proposta sia in versione Coupé che Roadster.
Il motore come assoluto protagonista
A recitare la parte dell’attore protagonista, sulla nuova Audi TT RS è un propulsore turbo a cinque cilindri da 2.5 litri in grado di sviluppare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima tra 1.700 e 5.850 giri/min: valori questi che vengono scaricati al suolo da tutte e quattro le ruote motrici grazie ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti e che valgono alla popolarissima sportiva di Ingolstadt uno scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.7 secondi di tempo (3.9 per la Roadster) ed una velocità massima autolimitata a 280 km/h.
In arrivo dall’autunno
Alta 1.34 metri (quindi più bassa rispetto alla versione “base” da cui deriva), la nuova Audi TT RS ferma l’ago della bilancia rispettivamente a quota 1.440 e 1.530 kg, a seconda della variante di carrozzeria (la Roadster è ovviamente più pesante) e si contraddistingue esteticamente per le prese d’aria maggiorate, per un’ala posteriore fissa e per i cerchi dedicati da 19 o 20 pollici di diametro, oltre che per degli interni che fanno notare le sellerie sportive RS. Arriverà sul mercato europeo a partire dal prossimo autunno con un listino prezzi che dovrebbe aprirsi a quota 66.400 euro (69.200 invece per la Roadster). Da comunicarsi i prezzi sul mercato italiano.