MV Agusta Brutale 950 Serie Oro: 300 esemplari per anticipare la novità nella gamma di Varese
Si presenta agli occhi del grande pubblico a EICMA 2025 la MV Agusta Brutale 950 Serie Oro, versione di lancio, prodotta in serie limitata a 300 unità, della nuova aggiunta nella gamma della Casa varesina
Le Serie Oro, lo sappiamo tutti, nell’epoca moderna da sempre anticipano (e in maniera estremamente esclusiva) la produzione di serie firmata MV Agusta. E non manca di farlo anche questa volta in occasione del lancio della più recente versione della naked varesina (che andrà a inserirsi in gamma accanto alle versioni 800 e 1000). E così, in occasione di EICMA 2025, cadono i veli dalla MV Agusta Brutale 950 Serie Oro, ultima nata della Casa di Schiranna che verrà prodotta in tiratura limitata a 300 unità e che sarà disponibile nella sola colorazione Pearl Red e Silver Ago. Cuore pulsante della moto – che viene incastonato in un telaio a traliccio in acciaio completamente nuovo (ottimizzato con maggiore rigidità torsionale, peso ridotto e passo più lungo, mentre l’angolo del cannotto di sterzo -offset- è stato aperto per promettere maggior precisione e controllo) e abbinato a un forcellone più lungo (pensato per ottimizzare il trasferimento dei carichi) – è il motore 950 EVO (evoluzione della piattaforma che equipaggia la Enduro Veloce), un tre cilindri da 931 cc (dotato di albero motore controrotante) con una testa completamente riprogettata e con circuito di raffreddamento ottimizzato, nonché dotato di valvole in acciaio di diametro maggiorato, di condotti di aspirazione e scarico ridisegnati e di una camera di combustione ottimizzata. Le nuove sedi valvola sono realizzate in materiale ad alta resistenza all’usura e fanno il paio ad una distribuzione a bilancieri a dito e a nuovi profili degli alberi a camme.

Cuore da 931 cc da 148 CV
Tale propulsore sviluppa 148 CV a 11.200 giri/min e 107 Nm a 8.400 giri/min, con l’85% della coppia disponibile già a 3.500 giri/min. Grazie ai componenti interni rivisti, tra cui pistoni “bridged-box” di nuova concezione, guarnizione testa con anello di tenuta (“fire ring”) e un sistema di raffreddamento dell’olio riprogettato, il 950 EVO offre anche un regime di rotazione esteso. Ulteriori innovazioni includono una nuova frizione antisaltellamento e assistita che riduce lo sforzo alla leva e migliora la modulabilità, oltre a un corpo farfallato full ride-by-wire da 50 mm con iniettori top-feed. Inoltre la moto presenta un nuovo triangolo ergonomico — con manubrio ridisegnato e pedane riposizionate — che offre una postura di guida pensata per essere più agevole, anche grazie ad nuovo profilo del serbatoio. La posizione di guida è infatti stata profondamente ridefinita per offrire maggiore comfort senza compromettere la sportività innata del modello: il manubrio è stato rialzato e avanzato, con impugnatura più ampia e inclinata. La sella, completamente ridisegnata, è rivestita in Alcantara rossa. Sia pilota che passeggero beneficiano di profili ridisegnati e nuova densità delle imbottiture: la seduta del pilota è ora più larga di 20 mm nella parte anteriore, 40 mm più larga e lunga al posteriore, con maggiore imbottitura. Anche la sella passeggero è stata ampliata di 20 mm e dotata di imbottitura più morbida. Le pedane sono state rialzate, arretrate e distanziate.
Dotazione tecnica d’eccellenza (e d’avanguardia)
L’interfaccia uomo-macchina è garantita da un nuovo cruscotto TFT da 5” con contrasto migliorato, grafica ridisegnata, contenuti ampliati e maggiori opzioni di personalizzazione. La Brutale 950 Serie Oro introduce anche nuovi comandi al manubrio. Il pilota può scegliere tra cinque riding mode: Rain, Urban, Sport, Race e Custom, ciascuno calibrato assieme ai parametri di ABS, controllo di trazione, anti-impennata, risposta del gas e freno motore. Al debutto il nuovo quickshifter e una nuova calibrazione del cornering ABS, ora con tre modalità di intervento, nonché un sistema di illuminazione progressiva a LED matrix con funzione cornering. Gli aggiornamenti includono anche un sistema GPS con funzioni antifurto, rilevamento incidenti e geofencing, integrato con la nuova MV App. La MV Agusta Brutale 950 Serie Oro porta al debutto le pinze anteriori Brembo Hypure (abbinate a una nuova pompa radiale Brembo da 17 mm con spurgo automatico) e lavorano su dischi flottanti da 320 mm. Al posteriore troviamo un disco da 220 mm con pinza Brembo a doppio pistoncino da 34 mm. Sul fronte sospensioni, davanti troviamo una forcella Öhlins NIX 30 a steli rovesciati da 43 mm con trattamento al TiN che offre un’ampia gamma di regolazioni, mentre al posteriore fa bella mostra di sé l’ammortizzatore Öhlins TTX 36 con tecnologia a doppio tubo e serbatoio esterno. Di primo equipaggiamento gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV (120/70–17 davanti, 190/55–17 dietro), che vanno a calzare cerchi forgiati e alleggeriti. Dulcis in fundo lo scarico slip-on Termignoni in titanio e le componenti in fibra di carbonio, tra cui il parafango anteriore, le coperture motore e il fondo. La garanzia? 5 anni!
FOTO LIVE: LEONARDO ZENNARO; ALESSANDRO COLOMBO










































