logo
Top

Mercedes AMG GT Concept: a Ginevra con stile da berlina e soluzioni da F1

Si è svelata a Ginevra la Mercedes AMG GT Concept, showcar che si propone di anticipare una berlina sportiva di nuova concezione con motorizzazione ibrida EQ Power+

La Casa di Affalterbach festeggia i propri 50 anni con una show car (portata al debutto a Ginevra) che tanto sa sia di tradizione quanto di innovazione, ovvero la Mercedes AMG GT Concept, esercizio stilistico che si propone di anticipare una berlina sportiva di nuova concezione con motorizzazione ibrida EQ Power+.

Powetrain ibrido

A muovere la Mercedes AMG GT Concept è infatti un V8 da 4.0 litri biturbo affiancato nel funzionamento da un motore elettrico. Il lavoro congiunto di entrambe le unità mette così a disposizione del sistema un totale di 815 CV di potenza, che – grazie anche alla trazione integrale 4Matic+ con Torque Vectoring – valgono alla berlina sportiva di Affalterbach uno scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 3 secondi di tempo.

Di derivazione F1 la capacità, da parte degli accumulatori delle batterie, di ricaricarsi sia in fase di frenata che traendo energia dall’unità termica. Tre invece le modalità di funzionamento disponibili: completamente elettrica, completamente termica o ibrida.

Influenza AMG GT sensibile

L’influenza stilistica della AMG GT si fa ovviamente sentire sulla Mercedes AMG GT Concept, che mutua da quest’ultima le linee guida di frontale e retrotreno, mentre il resto è completamente inedito. Questa showcar diverrà inoltre nel prossimo futuro una vettura di serie vera e propria, ma è lecito attendersi nel passaggio a modello di produzione la perdita di alcuni soluzioni, come le telecamere al posto degli specchietti retrovisori e i cerchi, questi ultimi decisamente vistosi.

Foto liveMatteo Carcagna

Traduci