logo
Top

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, edizione finale della V12

Il brand del Toro presenta la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, final edition della V12 italiana e che verrà proposta sia coupé che Roadster

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha fatto cadere i veli dalla Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, edizione finale della V12 del Toro che segna il canto del cigno di questo amatissimo modello. E proprio per celebrarne in grande stile l’uscita di scena, questa serie limitata a 350 esemplari per la coupé e a 250 unità per la Roadster, rappresenterà l’Aventador più potente mai prodotta: si parla di 40 CV in più della Aventador S e di 10 CV in più della estremissima SVJ. Mica roba da niente.

L’AVENTADOR PIÙ POTENTE DI SEMPRE

A 10 anni dal suo debutto al Salone di Ginevra del 2011, uno dei modelli più apprezzati della gamma del marchio italiano va in pensione. E lo fa esattamente nel modo in cui ha debuttato: in grande stile. A muovere la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è infatti un mostruoso V12 aspirato da 6.5 litri capace di 780 CV di potenza a 8.500 giri/min e di 720 Nm di coppia (da 6.750 giri/min). Valori che, su un peso di 1.550 kg a secco (25 kg in meno della Aventador S, nonché lo stesso rapporto peso-potenza della SVJ: 1.98 kg/CV), valgono alla supercar del Toro – nella configurazione coupé – un’accelerazione da 0 a 100 in 2.8 secondi e una velocità massima di 355 km/h.

Lo stile è sportivo, come proprio della tradizione di questo marchio, ma con meno fronzoli rispetto alla estrema SVJ. Proposta sia nella versione coupé che Roadster (e dotata di trazione integrale con assale posteriore sterzante), la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae dispone di un profilo alare posteriore attivo regolabile su tre posizioni: chiuso, massime prestazioni, massima manovrabilità.

18 le colorazioni proposte di serie con oltre 300 colori disponibili presso lo studio Ad Personam di Lamborghini. Al top anche i cerchi. Ovviamente. La Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae “calza” infatti cerchi forgiati da 20 o 21 pollici (proposti in varie finiture) e gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Svariate le proposte cromatiche anche per le pinze dei freni. Il debutto in società è previsto per questo fine settimana al Goodwood Festival of Speed. Long live Aventador!

DICONO IN MERITO

Se parliamo dei modelli con motore V12 naturalmente aspirati di Lamborghini, la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’incarnazione definitiva, più autentica e senza tempo – afferma Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini – garantisce la pura esperienza di guida dei dodici cilindri unita a design inimitabile, soluzioni ingegneristiche e emozioni di guida. È la Aventador definitiva che chiude un’epoca eccezionale. È l’ultima del suo genere, con la massima potenza e le prestazioni che ci si aspettano dall’unione del motore V12 di Lamborghini e dall’inimitabile design del nostro marchio. La Aventador era destinata a diventare un classico fin dal suo lancio e la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’espressione più straordinaria della combinazione di un design senza tempo e di soluzioni tecniche in una versione finale: la Ultimae, per l’appunto”.

Traduci