logo
Top

Koenigsegg Regera: da 0 a 400 km/h in 20 secondi

Si svela al Salone di Ginevra 2015 la Koenigsegg Regera, megacar capace di accelerare da 0 a 400 km/h in 20 secondi

Con l’apertura delle porte del Salone dell’Automobile di Ginevra, il costruttore svedese ha finalmente svelato la sua cosidetta “megacar”, ovvero la Koenigsegg Regera, una vettura che si propone di estremizzare ancor più il concetto di hypercar alzando l’asticella rispetto alla già incredibile One:1 o a vetture del calibro della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse “La Finale” o della Lamborghini Aventador SV.

Un V8 termico e tre motori elettrici per oltre 1.500 CV

Assoluto protagonista di questa vettura è il powertrain ibrido che combina nel funzionamento un propulsore termico V8 da 5.0 litri a tre motori elettrici (alimentati da una batteria da 620 Volt), permettendo così alla Koenigsegg Regera di poter disporre di una potenza complessiva di oltre 1.500 CV.

Perdite energetiche abbattute

L’unità termica elimina la tradizionale trasmissione andando ad azionare direttamente l’assale posteriore (eliminando così molte perdite di energia dovute alla trasmissione del moto), mentre due motori elettrici sono disposti direttamente sulle ruote posteriori ed il terzo sull’albero motore, consentendo così di sviluppare un incremento di coppia e di generare elettricità per il motorino d’avviamento.

Caratterizzata da un peso contenuto entro una quota di 1.420 kg, la Koenigsegg Regera è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, di accelerare da 150 a 200 km/h in 3.2 secondi e di raggiungere i 400 km/h con partenza da fermo in 20 secondi.

Solo 80 esemplari

Dotata di un’aerodinamica attiva molto sofisticata, la Koenigsegg Regera è dotata di un sistema di scarico firmato Akrapovic, oltre che di una serie di funzioni comandabili dallo smartphone, e verrà prodotta solamente in 80 esemplari.

Traduci