logo
Top

Koenigsegg Agera RS: 1.160 CV per il V8 svedese

Il costruttore svedese ha fatto cadere i veli dalla Koenigsegg Agera RS, che debutta in società a Ginevra

In seguito all’unveiling della Regera, il costruttore automobilistico svedese ha svelato al Salone di Ginevra 2015 la Koenigsegg Agera RS, variante ancor più estrema della sua supercar caratterizzata da un’aerodinamica dedicata e da prestazioni incrementate.

Aerodinamica estrema

Nel realizzare questa vettura, Koenigsegg ha attinto a piene mani dal know how maturato con vetture come la Agera S, la Agera R e la One:1 allo scopo di creare un’auto senza compromessi. Esteriormente caratterizzata da splitter e winglets anteriori dedicati, da inedite minigonne laterali e da un sottoscocca rivisitato, oltre che da un profilo alare posteriore attivo, la Koenigsegg Agera RS promette di generare una downforce di 450 kg ad una velocità di 250 km/h.

Il cuore: un V8 da 5.0 litri

Dotata di nuove prese d’aria laterali, la Koenigsegg Agera RS è mossa da un V8 da 5.0 litri in grado di sviluppare fino a 1.160 CV di potenza e può essere dotata, in via opzionale, di inedite “bocche” anteriori ispirate a quelle della One:1 per maggiorare l’effetto Venturi del sottoscocca grazie a degli splitter attivi.

Pensata principalmente per l’impiego in pista, la Koenigsegg Agera RS è omologata per l’utilizzo stradale e sarà prodotta in tiratura limitata a 25 unità, di cui 10 già vendute.

 

Traduci