logo
Top

Ferretti Yachts 860: ecco il nuovo flybridge italiano

Il cantiere italiano svela il Ferretti Yachts 860, flybridge caratterizzato da grande continuità tra interni e esterni

Una nuova meraviglia made in Italy. Il cantiere italiano ha rilasciato le prime immagini e le prime informazioni ufficiali in merito al Ferretti Yachts 860, superyacht flybridge in cui si è prestata ampia attenzione ad armonizzare tra di loro elementi stilistici e architettonici.

STILE: ESTERNI E INTERNI IN CONTINUITÀ TRA LORO

Frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, Ferretti Yachts 860 è il terzo yacht sviluppato dall’architetto Filippo Salvetti per il design degli esterni e dallo studio Ideaeitalia per la progettazione degli interni. Gli esterni presentano varie innovazioni. Tra queste: l’introduzione delle vetrate a tutt’altezza e delle potenze laterali in cristallo, che scandiscono il profilo, modulandone le linee; le vetrate a scafo e quelle della sovrastruttura in family feeling con gli ultimi modelli del brand.

Il design degli interni è dominato da linee tondeggianti. Spiccano la scala sinusoidale sul ponte principale che consente l’accesso al ponte inferiore e attorno a cui ruota tutto il layout, i mobili freestanding e le curve geometriche di ispirazione all’art déco. Si ritrovano soluzioni di continuità con l’esterno, tra cui la presenza di vetrate apribili sulle due murate. L’ebanisteria classica si alterna a un’estetica fresca e contemporanea. Ferretti Yachts 860 sarà disponibile nei due mood Classico e Contemporaneo: il primo interpretato da colori scuri e caldi con contrasti importanti, il secondo da colori chiari e freschi, con tinte tono su tono fino al total white.

Il layout del ponte inferiore prevede 4 cabine: la cabina armatoriale a centro barca, la VIP a prua, e due doppie: una con letto matrimoniale e l’altra con letti separati, tutte con proprio bagno a suite. La cucina è multifunzionale a seconda delle esigenze di mercato e verso prua si trova la plancia di comando semi-rialzata, separata dall’area guest, con i flussi progettati per accrescere maggiormente i livelli di privacy dell’armatore e dei suoi ospiti: la cucina e la zona di servizio sono separate dal salone per mezzo di porte scorrevoli; dalla plancia di comando si accede direttamente ai locali equipaggio a cui sono dedicate due cabine doppie con bagni privati.

CONFIGURAZIONI E MOTORI

Il pozzetto si presenta come un’area delimitata a poppa da un parapetto in cristallo e arredato con due divani contrapposti e ampio tavolo centrale. L’ingresso avviene da entrambi i lati alla beach area, da cui si accede al garage che può contenere due water toys, un tender di 3,95 mt e una moto d’acqua a due posti. Tra gli altri punti di forza: la possibilità di configurazione del flybridge con arredi freestanding che affiancano un mobile bar multifunzione, l’area dinette per 8 persone e una jacuzzi a poppa, su richiesta.

L’hard top è disponibile in 3 differenti configurazioni: vetro fisso, apribile, o con lamelle oscuranti. Spicca a prua un’area convertibile da zona pranzo a prendisole. Il Ferretti Yachts 860 sarà equipaggiato con una coppia di MAN V12 dalla potenza di 2.000 mhp, che raggiungono i 27 nodi ad andatura di crociera e i 32 nodi di velocità massima (dati preliminari). Disponibile anche la motorizzazione con due MAN V12 da 1.800 mhp, che permettono di toccare i 24 nodi di crociera e i 28 di velocità massima (dati preliminari). Su richiesta, si possono installare stabilizzatori Seakeeper o pinne idrauliche Zero Speed, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.

Traduci