logo
Top

Ferrari 812 Superfast: a Ginevra con 800 CV e V12 aspirato

Calcherà la passerella del Salone dell’Automobile di Ginevra la Ferrari 812 Superfast, ultima nata della Casa di Maranello con motore V12 aspirato da 800 CV e 718 Nm

Debutterà in società all’87esimo Salone dell’Automobile di Ginevra la Ferrari 812 Superfast, ultima nata della Casa di Maranello che conferma l’amore del Cavallino Rampante per il V12 aspirato. A muovere questa vettura è infatti un V12 da 6.5 litri in grado di erogare 800 CV di potenza a 8.500 giri/minuto e una potenza specifica di 123 CV/l, valori mai ottenuti in passato da motori anteriori su vetture di serie Ferrari.

Soluzioni ingegneristiche ardite

L’80% della coppia massima di 718 Nm a 7.000 giri/minuto è già disponibile a 3.500 giri/minuto: un risultato questo permesso dall’adozione del sistema a iniezione diretta a 350 bar, assieme ai condotti di aspirazione a geometria variabile di derivazione F1, mentre il cambio dual clutch beneficia di rapporti specifici.

La Ferrari 812 Superfast è la prima vettura della Casa di Maranello a essere dotata di EPS (Electric Power Steering), il servosterzo elettrico, che nella migliore tradizione Ferrari viene impiegato per estendere le prestazioni e il divertimento di guida integrandolo con gli altri sistemi e controlli presenti sulla vettura, inclusa la versione 5.0 del sistema Ferrari Brevettato Side Slip Control (SSC). Tra i sistemi integrati anche il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV) che, forte dell’esperienza accumulata sul sistema lanciato per la prima volta sulla F12tdf, è ulteriormente evoluto aumentando l’agilità e riducendo i tempi di risposta della nuova berlinetta 12 cilindri.

Caratterizzazione stilistica e aerodinamica

Dotata di proiettori full-LED, la Ferrari 812 Superfast unisce lo stile all’efficienza aerodinamica grazie a delle soluzioni volte ad incrementare tanto la downforce quanto la penetrazione della vettura all’interno del flusso d’aria, come ad esempio le portelle dinamiche sulla parte anteriore del fondo e il parafango posteriore con by-pass aerodinamico per incrementare il carico. Una curiosità: questa vettura debutta in società con il nuovo colore Rosso Settanta anni, creato appositamente per celebrare l’anniversario dell’azienda.

L’abitacolo beneficia di una maggior caratterizzazione sportiva rispetto a quanto fatto sulla F12berlinetta: la plancia ha una struttura orizzontale passante che ingloba le bocchette d’aria creando una sorta di scultura metallica. Nuovi anche il sedile, il volante, la strumentazione, il sistema di infotainment e quello di climatizzazione.

Come ogni vettura del Cavallino Rampante anche la Ferrari 812 Superfast riserva particolare attenzione alle prestazioni: l’ultima nata della Casa di Maranello infatti, sia grazie ai valori sviluppati dall’unità da 6.496 cm3 che alla massa contenuta entro 1.525 Kg a secco, scatta infatti verso i 100 km/h con partenza da fermo in 2.9 secondi di tempo e raggiunge più di 340 km/h di velocità massima, contenendo al contempo consumi ed emissioni entro valori medi rispettivamente pari a 14.9 l/100km e 340 g/km di CO2. Lunga 4.657 mm, larga 1.971 mm, alta 1.276 mm e dotata di una distribuzione dei pesi ripartita al 47% all’anteriore e al 53% al posteriore, la Ferrari 812 Superfast si mostrerà dal vivo, nelle sue sinuosissime forme, al grande pubblico del Salone dell’Automobile di Ginevra in data 7 marzo. Restate con noi per le foto e i video live.

Traduci