De Tomaso P72: ecco la versione di serie
Dopo essere stata tanto attesa la De Tomaso P72 passa da sogno a realtà. È stata infatti svelata la variante di produzione del prototipo visto nel 2019, che arriva sul mercato con cuore V8 biturbo da 710 CV
La famosa Casa italiana attualmente di proprietà di Ideal Team Venture (e che fu fondata nel 1975 da Alejandro De Tomaso e Carroll Shelby) ha finalmente fatto cadere i veli dalla variante di produzione della De Tomaso P72 (anticipata da un prototipo nel 2019), hypercar che sarà omologata per l’uso stradale e che dovrebbe iniziare a essere consegnata ai (fortunati) proprietari entro fine anno.

Soluzioni raffinate
La versione di serie, come possibile osservare, non si discosta molto da quanto visto sul prototipo. La vettura debutta in una colorazione bianca lucida con dettagli in oro rosa e con cerchi che rimandano alla P70 che fu. Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio senza incollaggi o saldature e che si estende ai telaietti anteriori e posteriori.
Interni eleganti e senza fronzoli
L’abitacolo è molto pulito e non presenta troppi fronzoli: tutto è pensato per mantenere l’attenzione sulla guida. Come è giusto che sia su una vettura sportiva. Le pelli sono cucite a mano e la fibra di carbonio è messa orgogliosamente alla vista, mentre gli indicatori trovano spazio in elementi in componenti in alluminio egregiamente lavorato, anch’esso in oro rosa: soluzione adottata anche dal cambio manuale con leveraggi a vista.

Cuore V8 per la variante di serie
Il cuore pulsante della variante di produzione della De Tomaso P72 è un V8 biturbo da 5.0 litri sviluppato ad hoc (nonché sviluppato da Roush) e capace di 710 CV di potenza e di 860 Nm di coppia. Ancora ignoti i valori prestazionali, ma l’intento del costruttore, con questo progetto, non è quello di primeggiare sulle performance, ma sulle emozioni. Le sospensioni sono di tipo push-rod e sono dotate di ammortizzatori regolabili manualmente a tre vie allo scopo di consentire al conducente di personalizzare l’assetto in base alle proprie preferenze.

Dicono in merito
“La P72 è stata la nostra promessa di far rivivere fedelmente un marchio storico – dichiara Norman Choi, A.D. di De Tomaso Automobili – questo primo veicolo di serie incarna tutto ciò che rappresentiamo: un’anima meccanica, una bellezza senza tempo e un’esperienza di guida che supera le convenzioni moderne. È il nostro eco nel tempo, ora reso reale“.