logo
Top

Cessna Citation CJ3: in fase di collaudo le winglet attive

Ha completato un importante volo di collaudo un Cessna Citation CJ3 dotato di winglet attive di produzione Tamarack Aerospace Group

Ha completato un volo – comprensivo di solamente una sosta in Texas – da Parigi e ritorno un Cessna Citation CJ3 con winglet attive realizzate dal Tamarack Aerospace Group. Il velivolo sta al momento completando una serie di collaudi in volo in modo da poter ricevere l’omologazione FAA e EASA STC per le winglets entro il quarto trimestre dell’anno.

Un long test

Le winglets che il Cessna Citation CJ3 sta al momento sviluppando sono attualmente certificate su CJ, CJ1, CJ + e M2. Il velivolo ha volato per un totale di 2.104 nm nel corso del primo volo (e per un tempo di 5 ore e 32 minuti) con a bordo l’azionista Gary Heavin e Nick GuidaCEO di Tamarack. Nel corso del secondo volo il velivolo ha invece percorso un totale di 2.244 nm in un tempo di 5 ore e 45 minuti.

Meno sforzi, maggiori prestazioni

Nel corso dell’intera missione il Cessna Citation CJ3 con winglet attive ha consumato un totale di 4.210 libbre di carburante, mantenendo una velocità di crociera di 373 nodi. Il sistema delle winglet attive Tamarack è costituito da alette sincronizzate con un dispositivo atto a ridurre il carico, che abbatte le raffiche e che riduce le necessità di rinforzo dell’ala.

Photo: Tamarack

Traduci