logo
Top

BMW M8 Coupé, Cabriolet e Competition: tre facce di un’anima sportiva

Il costruttore di Monaco di Baviera ha presentato la BMW M8, che verrà proposta nelle varianti Coupé, Cabriolet e Competition

La Casa dell’Elica Biancoblu ha finalmente fatto calare i veli dalla BMW M8, che verrà proposta nelle varianti Coupé, Cabriolet e Competition, variante sportiva della Serie 8 che arriva sul mercato con un’estetica – rispetto a quest’ultima – più “arrogante” ed un motore ancor più pregno di performance.

CUORE SPORTIVO

1.885 kg di peso (2.010 per la Cabriolet) e lunga 4.870 mm, la BMW M8 trova il suo cuore pulsante in un V8 da 4.4 litri (di derivazione M5) in grado di sviluppare 600 CV di potenza (625 la M8 Competition) e 750 Nm di coppia, valori questi che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.3 secondi di tempo (3.2 per la M8 Competition) e in una velocità massima autolimitata a 250 km/h (ma che in via opzionale può essere “sbloccata” a 305 km/h).

Sospensioni, risposta dello sterzo e del motore, frenata e ripartizione della trazione integrale (coppia e potenza possono anche essere scaricati tutti sulle ruote posteriori) possono essere regolati dal pilota tramite selettori in abitacolo, così come anche le modalità di guida. Il cambio automatico a otto rapporti completa la dotazione della BMW M8 (la versione Competition aggiunge anche il driving mode specifico per la guida in tracciato), insieme ad un assetto irrigidito e alla già menzionata trazione integrale M xDrive (anch’essa di derivazione M5) con cinque driving mode associati.

DOTAZIONE E PREZZO

Prese d’aria maggiorate, cerchi da 19” e inedite soluzioni aerodinamiche chiudono il cerchio della dotazione di BMW M8. Inserti neri, scarichi con finitura oscurata e supporti motore irrigiditi sono invece appannaggio della M8 Competition insieme ai cerchi da 20” di diametro. Arriverà sul mercato a patire da settembre con un listino prezzi che negli USA andrà ad aprirsi a quota 133.000 dollari (circa 118.100 euro al cambio odierno).

Traduci