logo
Top

Aston Martin Vantage AMR: presentata a Le Mans la stradale derivata dal WEC

Ha debuttato in pubblico a Le Mans l’Aston Martin Vantage AMR, prima stradale realizzata dalla divisione AMR della Casa di Gaydon e ispirata al mondo delle competizioni endurance

Dopo essere stato presentato in anteprima nel mese di marzo, a Ginevra, il brand AMR della Casa di Gaydon mostra uno dei suoi primi frutti con l’Aston Martin Vantage AMR, variante dal carattere marcatamente sportivo della supercar britannica e ispirata al mondo del FIA World Endurance Championship (al punto che la vettura è stata mostrata alle grandi folle di Le Mans nel weekend appena trascorso in occasione della 24 Ore più famosa del Mondo).

Schemi cromatici disponibili

Dotata di numerosissimi elementi in fibra di carbonio, l’Aston Martin Vantage AMR presenta un corpo vettura caratterizzato dai seguenti schemi cromatici: Scintilla Silver e Grey, Ultramarine Black e Blue, Stratus White e Orange e Zaffre Blue e Red. E se nessuno di questi fa al caso vostro in via opzionale è proposto l’opzionale “Halo Pack”, che abbina a un corpo vettura Stirling Green degli inserti in Lime Green (riprendendo così l’abbinamento della vettura che lo scorso anno vinse il titolo di categoria nel WEC) e che può inoltre essere impreziosita da un badge con grafica a tema Union Jack.

Gli interni propongono gli abbinamenti già visti all’esterno e in ogni configurazione mettono a disposizione degli occupanti elementi in fibra di carbonio (come i gusci dei sedili) e dei rivestimenti in cuoio e Alcantara sulla coupé (alla roadster è invece riservata la pelle), mentre l’Halo Pack aggiunge a quanto elencato degli accenti in Lime Green.

V8 o V12?

A muovere l’Aston Martin Vantage AMR possono essere due diverse unità (ambedue aspirate), ovvero un V8 da 4.7 litri da 430 CV di potenza (che pulserà al di sotto del cofano di 200 esemplari) o un V12 da 6.0 litri da 600 CV (che muoverà una serie limitata a 300 esemplari), ambedue affiancabili nel funzionamento sia da un manuale (a sei velocità per il V8 e a sette rapporti per il V12) o da un automatico con palette al volante.

Ai più esigenti sono invece riservati optional come un inedito kit aerodinamico in fibra di carbonio, i cerchi forgiati e lo scarico in titanio più leggero di 14 kg rispetto all’impianto standard della Vantage V12. Arriverà sul mercato all’inizio del quarto trimestre dell’anno con un listino prezzi che in Inghilterra si apre a quota 97.995 sterline (circa 109.269 euro al cambio attuale).

Traduci