logo
Top

Aston Martin Red Bull AM-RB 001: da 0 a oltre 320 km/h in quasi 10 secondi

È nientemeno che il suo progettista, Adrian Newey, a confermare in un’intervista al Wall Street Journal che l’Aston Martin Red Bull AM-RB 001 passerà i 320 km/h con partenza da fermo in circa 10 secondi e che sarà dotata di sospensioni mai viste prima su un’auto stradale

Se già dalla diffusione delle prime immagini e dei primi dati ufficiali non vi erano dubbi in merito alle stratosferiche prestazioni dell’Aston Martin AM-RB 001, a confermare (svelando nuove informazioni in merito) le stesse è ora nientemeno che Adrian Newey, Red Bull Racing Chief Technical Officer, che nel corso di una intervista rilasciata al Wall Street Journal ha provveduto a rendere noti inediti dettagli relativi a questa sorprendente vettura che promette performance da prototipo.

Sospensioni auto-cognitive

Newey ha infatti confermato che l’Aston Martin Red Bull AM-RB 001 sarà in grado di superare i 320 km/h con partenza da fermo in circa 10 secondi di tempo: un risultato questo permesso anche da un’aerodinamica estrema e dall’adozione di uno schema sospensioni davvero molto avanzato.

La chiave di tutto sta nelle sospensioni attive della vettura – ha dichiarato Newey nell’intervista – le sospensioni attive consentiranno all’Aston Martin AM-RB 001 di capire se si trova in strada o in pista. In caso di guida su tracciato, l’assetto più rigido e ribassato permetterà alla vettura di massimizzare le proprie performance. Su strada l’assetto un filo più morbido e “meno incline a rompere il fondoschiena” garantirà un maggior comfort. Mai prima d’ora una vettura ha impiegato una tecnologia auto-cognitiva per compiere questo tipo di operazione”.

Nulla di simile prima d’ora su una hypercar

Nulla di lontanamente simile è mai stato sperimentato su una vettura stradale – aggiunge David King, Aston Martin Chief Special Operations Officer – i risultati restituiti dalle simulazioni sono stati finora davvero incredibili”.

E il tutto senza dimenticare la voce del leone effettuata dall’aerodinamica: l’incredibile 0-oltre 320 km/h in circa 10 secondi è anche figlio di un valore di downforce pari a circa 2.000 kg di carico aerodinamico. Un risultato spettacolare permesso grazie all’adozione di inedite soluzioni tecniche in grado di comprimere la pressione atmosferica.

Serie limitata a 175 unità

Ricordiamo che l’Aston Martin AM-RB 001 sarà prodotta in tiratura limitata a sole 175 unità, di cui 150 destinate all’impiego stradale e 25, ancor più estreme, solamente per la pista. Il prezzo? Ancora niente di ufficiale, ma è facile presumere che questa incredibile hypercar possa essere commercializzata a non meno di circa 2/3 milioni di euro.

Traduci