logo
Top

Ferretti Yachts 1000: ecco il nuovo gigante dei mari italiano

Ha recentemente debuttato il Ferretti Yachts 1000, nuovo superyacht da 100 piedi di lunghezza e disponibile con doppia configurazione d’interno

Il cantiere italiano ha presentato il Ferretti Yachts 1000, nuovo superyacht da 100 piedi di lunghezza che punta su privacy e maestosità per ridefinire il concetto di nave ammiraglia. Due mood differenti di interni sono disponibili per il Ferretti Yachts 1000, ove l’armatore e i suoi ospiti possono godere di una beach area di poppa e di un flybridge direttamente connesso alla prua.

STILE ELEGANTE

Il Ferretti Yachts 1000 è la prima imbarcazione del cantiere con una configurazione interamente wide body. Le forme esterne riprendono la filosofia progettuale inaugurata con gli ultimi modelli della gamma: linee sportive dominano il profilo, con nuove potenze laterali in cristallo a poppa e a centro barca. Notevole è la presenza del teak, che dalla spiaggetta di poppa è ripreso sulla curvatura del portellone, sui camminamenti e sulle scale di accesso al flybridge, fino a rivestire la plancia di comando esterna. Ferretti Yachts 1000, inoltre, per la prima volta nella storia del brand, presenta un largo utilizzo del carbonio: tutta la sovrastruttura, incluso l’hard top, è realizzata con questo materiale.

Il design degli interni risulta elegante e moderno pur rispettando la tradizione. La versatilità degli interni si traduce in un layout modulare che lascia all’armatore ampia scelta di interpretare la propria esperienza di vita a bordo. Il rapporto con l’ambiente circostante è valorizzato dalle grandi vetrate a tutta altezza che enfatizzano il contatto con il mare filtrando tanta luce naturale, i mobili freestanding, il legno (declinato in varie essenze e che è il materiale preponderante), rivestimenti pregiati e tessuti completano la dotazione di bordo e sono contrastati da marmi e cristalli. Come anticipato, lo studio Ideaeitalia offre la possibilità di scegliere tra due mood di interior: uno classico, dai toni morbidi, tradizionali e dai contrasti leggeri, e uno contemporaneo, ispirato a dettagli più urbani e moderni con colori decisi.

SPAZI E DISTRIBUZIONE

A poppa il Ferretti Yachts 1000 offre 40 m² di spazi vivibili, mentre un beach club dove la spiaggetta e il pozzetto sono in comunicazione diretta crea un’area benessere aperta e a contatto con il mare. Un concept prevede la risalita quando la spiaggetta è sott’acqua con 3 gradini per lato che si aprono con l’abbassarsi della plancetta, attraverso il prolungamento delle scale dal pozzetto. Il garage può ospitare un tender Williams Sportjet 445, una moto d’acqua e 2 Seabob, ed è possibile accedervi anche per mezzo di un accesso indipendente collocato a dritta.

Il pozzetto è una grande area delimitata a poppa da una balconata in cristallo e acciaio, ed è arredato con due divani e un tavolo centrale trasformabile in un coffee table o tavolo pranzo. Dal pozzetto si accede al flybridge tramite due scalinate, da cui si può raggiungere la prua. Un salone affacciato direttamente sul mare e una cucina multifunzionale da 10m² (che può essere messa in comunicazione con la zona pranzo tramite una parete apribile elettricamente che rivela un bancone bar) completano il tutto insieme a delle vetrate a tutt’altezza, nel salone del ponte principale, apribili su richiesta su entrambi i lati.

Il layout standard prevede per l’area ospiti cinque cabine, di cui una suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine matrimoniali di analoghe dimensioni sul ponte inferiore. Le due cabine di prua avranno la possibilità di avere letti separabili. L’armatore può soggiornare nel suo appartamento privato con bagno a tutto baglio.

MOTORI

A muovere il Ferretti Yachts 1000 sono una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp (optional), che permettono di raggiungere 28 nodi di velocità massima e 24 nodi di velocità di crociera (dati preliminari). Il nuovo yacht è inoltre dotato su richiesta di stabilizzazione giroscopica combinata alle pinne stabilizzatrici.

Traduci