logo
Top

Ferrari SF90 Stradale: ecco l’ibrida plug-in con prestazioni da F1

La Casa del Cavallino Rampante ha fatto cadere i veli dalla Ferrari SF90 Stradale, prima ibrida plug-in di serie made in Maranello con prestazioni da Formula 1

Il precedente c’era già. Si chiama LaFerrari e ce la ricordiamo bene tutti. Era il 2013 e debuttava in società al Salone di Ginevra insieme alla McLaren P1. Ma stavolta le prestazioni ibride non sono più appannaggio della sola tiratura limitata, ma divengono di serie per la Casa di Maranello con la Ferrari SF90 Stradale, nuova supercar del Cavallino Rampante che si propone di aprire una nuova epoca per il segmento.

1.000 CV COME SU UNA F1

Grazie al lavoro congiunto di un V8 turbocompresso da 4.0 litri (da solo in grado di sviluppare 780 CV di potenza) e di tre unità elettriche (due davanti e una dietro e complessivamente in grado di sviluppare 220 CV di potenza) alimentate da una batteria agli ioni di litio, la Ferrari SF90 Stradale “mette sul piatto” uno spaventoso valore di 1.000 CV di potenza, che viene scaricato su tutte e quattro le ruote motrici per tradursi in uno 0-100 km/h in 2.5 secondi e in uno 0-200 km/h in 6.7 secondi.

Connotata da un linguaggio stilistico estremo vocato alla massima performance aerodinamica, la Ferrari SF90 Stradale mette sul piatto prestazioni ibride da urlo con ben 1.000 CV di potenza

Ibrida plug-in, la Ferrari SF90 Stradale dispone di una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti, gira sul tracciato di Fiorano in 1:19 (LaFerrari per fare la stessa cosa fermava il cronometro a 1:19.70) e può essere guidata in modalità completamente elettrica per 25 km ad una velocità massima di 135 km/h (mentre il solo V8 termico consente una potenza massima specifica di 195 CV/l, il valore più alto in assoluto nel segmento, e una coppia massima di 800 Nm a 6.000 giri/min).

UN GIOIELLO INGEGNERISTICO

Forte di un telaio del 20% più rigido (del 40% in termini di rigidezza torsionale) rispetto alle precedenti strutture, oltre che di un peso contenuto entro 1.570 kg (13 kg in meno de LaFerrari), la Ferrari SF90 Stradale dispone di quattro modalità di guidaeDriveHybridPerformance e Qualify. Le prime due sfruttano i motori elettrici e la relativa batteria Li-ion (la eDrive in particolare spegne il V8 e consente la guida a emissioni zero, mentre la Hybrid combina le prestazioni di entrambe le unità in maniera dinamica a seconda delle necessità), mentre Performance e Qualify lasciano il V8 sempre inserito. Nel caso della modalità Performance l’unità termica ricarica i motori elettrici, mentre la Qualify sfrutta appieno tutti i 1.000 CV messi a disposizione dal sistema.

L’ambiente interno della Ferrari SF90 Stradale mette in mostra soluzioni di derivazione F1 e un display HD da 16″Quattro le modalità di guida impostabili tramite selettore

Caratterizzata da un linguaggio stilistico molto innovativo per la Casa di Maranello, la Ferrari SF90 Stradale convoglia i vortici lungo “corridoi” prestabiliti, consentendo così alla nuova supercar del Cavallino di sviluppare 390 kg di carico aerodinamico già a 250 km/h di velocità, mentre l’ambiente interno mette in mostra, tra le altre cose, un display HD da 16” e una serie di comandi di ispirazione F1. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da comunicarsi.

Traduci