logo
Top

Aston Martin Victor: ecco la one-off con V12 aspirato da 847 CV e cambio manuale!

Costruita in esemplare unico e portata al debutto al Concourse d’Elegance dell’Hampton Court Palace, l’Aston Martin Victor è un’hypercar da collezionismo con cuore V12 aspirato e cambio manuale. Roba da far sognare qualsiasi purista. Scopriamola nel dettaglio

Un solo esemplare. Dal valore pressoché incalcolabile. Specialmente nel tempo (esattamente come nel caso della Bugatti La Voiture Noire). È l’Aston Martin Victor, hypercar in esemplare unico realizzato dalla divisione Q della Casa di Gaydon e che conferma il recente orientamento del costruttore britannico a realizzare vetture non solo elegantemente sportive (come proprio della sua tradizione), ma anche muscolose e sfrontate.

IL V12 ASPIRATO HA 847 CV

Forte di elementi che richiamano alla memoria sia la One-77 che la Vulcan, l’Aston Martin Victor trova il suo cuore pulsante in un V12 Cosworth aspirato da 7.3 litri in grado di sviluppare 847 CV di potenza e 821 Nm di coppia, affiancato nel funzionamento da un cambio manuale a sei marce Graziano con duplice sistema di raffreddamento della trasmissione, a sua volta fiancheggiato da una frizione di tipo motorsport.

Carrozzeria in fibra di carbonio (come molte altre componenti), molle e ammortizzatori di origine Vulcan e impianto frenante carbo-ceramico (con pinze a sei pistoncini) completano la dotazione dell’Aston Martin Victor, insieme ad una sezione posteriore che mutua alcune soluzioni estetico-aerodinamiche dalla Valkyrie (il carico verticale generato a 160 km/h è di 825 Nm: ben più dei 525 Nm alla stessa velocità della Vantage GT4, tanto per dare un’idea).

MATERIALI NOBILI

Aperta la portiera dell’Aston Martin Victor si rimane colpiti: gran parte della monoscocca in fibra di carbonio è stata lasciata libera alla vista, mentre tutta una serie di rivestimenti in pelle Forest Green e Conker Bridge of Weir e in cashmere, oltre che in legno di noce, in alluminio anodizzato e in titanio lucidato svettano con orgoglio su tutto il cockpit. Il prezzo? Ancora sconosciuto il prezzo, ma la vettura ha già debuttato in società al Concourse d’Elegance andato in scena all’Hampton Court Palace. Non resta a questo punto che ammirarla in foto.

Traduci