logo
Top

Airbus Helicopters: al via l’aero-taxi booking service

Airbus Helicopters ha dato il via al servizio di aero-taxi elicotteristico tramite l’impiego della piattaforma Voom

Airbus Helicopters sta dando il via ad un servizio aero-taxi elicotteristico su prenotazione grazie all’impiego dei velivoli ad ala rotante messi a disposizione dalla piattaforma Voom allo scopo di garantire una migliore mobilità urbana. Sviluppata da Airbus A3 nella Silicon Valley e inizialmente distribuita commercialmente nell’aprile 2017 a San Paolo, in Brasile, Voom è stata utilizzata per trasportare con successo migliaia di passeggeri in elicottero negli ultimi 10 mesi.

Dicono in merito

La piattaforma collega i viaggiatori con partner di operatori di elicotteri affidabili e autorizzati, consentendo di prenotare i voli con 60 minuti di anticipo. “Dopo il lancio in Brasile – dichiara Uma Subramanian, CEO di Voom – stiamo espandendo questo servizio in altre metropoli, a partire da Città del Messico, che verrà inserita nel corso di quest’anno”.

I trasporti urbani su e sotto terra stanno raggiungendo i loro limiti e, naturalmente, Airbus guarda al cielo per ridefinire un terzo asse per le soluzioni di trasporto pubblico – ha aggiunto Matthieu Louvot, Vice-Presidente esecutivo di Airbus Helicopters per l’assistenza e i servizi ai clienti – Voom ci consentirà di espandere l’utilizzo degli elicotteri esistenti ai cittadini e agli operatori urbani“.

Sviluppi futuri

Oltre ad applicare Voom al mondo dell’elicotteristica, Airbus sta valutando una vasta gamma di soluzioni relative alla mobilità urbana, tra cui il dimostratore CityAirbus eVTOL, dotato di autopilota e in grado di trasportare fino a quattro passeggeri, nonché il velivolo A3 Vahana eVTOL con autopilota e in grado di trasportare un solo passeggero e il progetto Altiscope di A3 per contribuire a definire i regolamenti e i requisiti di certificazione, allo scopo di integrare in modo sicuro gli eVTOL nella quotidianità urbana, utilizzando tale sistema anche per le consegne tramite l’impiego dei droni. A quanto elencato si aggiunge anche il dimostratore ad alta velocità Racer, che mira a collegare i centri urbani.

Photo: Airbus Helicopters

Traduci