TAG Heuer Carrera: ecco la collezione 2026 dal vivo alla LVMH Watch Week
Abbiamo avuto il piacere di conoscere dal vivo – nel corso di un evento della LVMH Watch Week – la collezione TAG Heuer Carrera 2026, che si compone di tre modelli, ovvero Chronograph, Chronograph Split-Seconds e Chronograph Sefarer
Milano – Carrera. Un nome che evoca la leggenda. Un nome che gli appassionati conoscono benissimo e che affonda le sue radici nelle corse. Un nome usato dalla Casa di Zuffenhausen per un modello di auto che tutti conosciamo, un nome impiegato dalla Maison di La Chaux-de-Fonds per un altrettanto iconico modello di segnatempo. Un nome che si deve alla Carrera Panamericana, celebre corsa andata in scena in Sudamerica tra il 1950 e il 1954 e cui bastarono solo 5 edizioni per divenire leggendaria. Una leggenda che vive ancora oggi e che anzi sembra essere più florida che mai. Tant’è che la Manifattura elvetica ha recentemente fatto debuttare in società proprio la collezione 2026 di questa celebre gamma e che abbiamo avuto modo di conoscere dal vivo in occasione della LVMH Watch Week di quest’anno. Bellissimi, eleganti e sportivi. E pensati per sorridere a un pubblico eterogeneo ma che si riconosce nei valori del Marchio e che sente propria l’anima delle competizioni. E sono ben tre i modelli che compongono la collezione TAG Heuer Carrera 2026, ovvero Chronograph, Chronograph Split-Seconds e Chronograph Sefarer. E che andiamo a conoscere nel dettaglio.

Carrera Chronograph
Partiamo ovviamente dal primo, ovvero il TAG Heuer Carrera Chronograph, che sfoggia una cassa da 41 mm e che viene proposto al debutto con fondo in tre colorazioni: nero e con inserti rossi; verde teal e blu signature con finitura spazzolata. A proteggere lo stesso troviamo un vetro zaffiro incurvato sul réhaut – amplificandone così lo styling ‘glassbox’ – mentre il bracciale (in acciaio) presenta un’estetica connotata da 7 elementi per ogni maglia (e con chiusura a farfalla). Ad animare questo orologio troviamo un movimento automatico TH20-01 (visibile dal fondello trasparente) con frizione verticale e ruota a colonne e da 80 ore di riserva di carica. Il prezzo? 7.500 CHF (poco più di 8.100 euro al cambio attuale).

Carrera Chronograph Split-Seconds
Indubbiamente uno dei veri ‘pezzi forti’ di questa collezione. Il TAG Heuer Carrera Chronograph Split-Seconds si ‘fregia’ di una cassa (in titanio grado 5) da 42 mm di diametro e introduce su questa gamma la complicazione rattrapante (che permette di cronometrare contemporaneamente due tempi diversi di eventi che si svolgono in simultanea, come ad esempio due automobili che si muovono contemporaneamente in circuito). Il quadrante è ovviamente protetto da un vetro zaffiro con finitura traslucida (anche qua troviamo la soluzione ‘glassbox’ allo scopo di dare risalto al réhaut) e ‘incorniciato’ da una ghiera di colore nero. Degno d’attenzione il pulsante posto alle ore 9, che attiva la lancetta rattrapante e caratterizzata da una finitura rossa. Cuore e anima di questo meraviglioso cronografo è il calibro TH81-01 (sviluppato in partnership con Vaucher Manufacture Fleurier) composto da ben più di 350 singole componenti (rifinite a mano) e da 36.000 alternanze/ora. E proprio a celebrare la sua anima racing troviamo un motivo (applicato a mano) che rimanda alla celebre bandiera a scacchi delle competizioni. Al pubblico sarà proposto a 110.000 CHF (poco più di 119.300 euro al cambio odierno).

Carrera Chronograph Sefarer
A chiudere la collezione troviamo uno dei pezzi che più hanno incantato il pubblico all’istante della sua presentazione milanese, ovvero il TAG Heuer Carrera Chronograph Sefarer, una celebrazione dichiarata al mondo della nautica e che permette – tramite una straordinaria complicazione – di monitorare le maree. Forte di una cassa da 42 mm di diametro, presenta un quadrante in color champagne a sua volta sublimata dalla colorazione denominata ‘Intrepid Teal’, ovvero lo yacht vincitore dell’America’s Cup nel 1967. Alle ore 9 troviamo la più importante complicazione, ovvero l’indicatore delle maree e basato su un disco rotante suddiviso in quadranti e che segue i cicli delle maree su una lunghezza temporale di 29,5 giorni. A sublimare la raffinatissima caratterizzazione estetica di questo segnatempo troviamo gli indici placcati in oro giallo 18 carati e il bracciale in acciaio a 7 elementi per ogni maglia, ed anche qui con chiusura a farfalla. Chi vuole può inoltre optare per un cinturino beige foderato in teal – fornito a corredo – e pensato per celebrare le attrezzature impiegate nel mondo della nautica. A dare vita a questo orologio troviamo il movimento TH20-04 (con pulsante ‘Tide’ dedicato) e da 80 ore di riserva di carica. E se ci state facendo un pensierino, il costo al pubblico è fissato a quota 8.300 CHF (circa 9.000 euro al cambio attuale).

















































