logo
Top

Salone Nautico di Genova: al via la 57esima edizione

Ha preso il via nella giornata di ieri l’edizione 2017 del Salone Nautico di Genova intitolata a Carlo Riva e a cui noi abbiamo presenziato con una Fiat 500C Riva

Genova – Ha preso il via nella giornata di ieri la 57esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, tradizionale kermesse ligure dedicata al mondo della nautica che conferma la propria importanza ospitando alcuni dei più importanti costruttori navali. L’evento, che andrà in scena sino al 26 settembre, ha funto anche da cornice alla presentazione de la “Nautica In Cifre”, rapporto statistico realizzato dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica in partnership con la Fondazione Edison e Assilea e che da quest’anno può contare anche sul patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Uno strumento che fornisce alle imprese, istituzioni e operatori di settore, una serie di dati e contenuti fondamentali per analizzare nel dettaglio il quadro economico dell’industria italiana della nautica di porto.

La Fiat 500C Riva con cui ci siamo recati verso il Salone Nautico di Genova 2017 intitolato a Carlo Riva

Inaugurazione tra autorità, operatori di settore e VIP

Numerosissime le persone, tra autorità, vip, imprenditori, giornalisti e appassionati che hanno affollato ieri mattina la cerimonia inaugurale della 57esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Dopo l’alzabandiera, i rappresentanti delle istituzioni locali – il Sindaco Marco Bucci, Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova – hanno portato il loro saluto ai presenti.

Sono seguiti momenti di commozione in occasione dell’omaggio a Carlo Riva, cui questa edizione è dedicata (e a cui noi abbiamo presenziato con una Fiat 500C Riva, di cui vi parleremo nel dettaglio prossimamente), al quale ha partecipato l’intera famiglia dell’Ingegnere, rappresentata dalle figlie Maria Pia e Lia e dai nipoti. È seguita la tavola rotonda “Nautica: il ritorno, il futuro”, moderata dal Vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, cui hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Vice Ministro dell’Economia e Finanze, Luigi Casero, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Segretario Generale del Censis, Giorgio De Rita e la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria.

Alcuni dei superyacht presenti all’edizione 2017 del Salone Nautico di Genova

Dicono in merito

Il Ministro Delrio ha dichiarato: “Oggi, al Salone Nautico di Genova, celebriamo una ripresa in atto. Stiamo lavorando per dare al settore un buon Codice della Nautica – In chiusura ha poi confermato che – il Governo sosterrà la manifestazione e finanzierà il Salone Nautico“.

Ha preso la parola a seguire Luigi Casero, Vice Ministro Economia e Finanza, che ha ricordato come il Salone sia la dimostrazione che “quando entrano in gioco tecnologia e bellezza, entra in gioco l’Italia. La sfida del mercato oggi è quella di seguire l’industria 4.0 e percorrere la strada dell’innovazione. Qui il leasing ha dato una grande spinta alla crescita, dobbiamo trasferire questa esperienza al leasing nautico“.

La nostra amica Krystyna a bordo di uno stupendo superyacht Sunseeker. Su di lei vi diremo molto di più a partire dalla settimana prossima

Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis, ha quindi dichiarato: “C’è un cambiamento in atto e, dopo aver accumulato i denari in banca, chi ha capacità di spesa sta tornando a spendere. Dobbiamo alimentare questo circuito virtuoso“.

Questo è il Salone che dà l’idea del vento che è cambiato – ha dichiarato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria – la ripresa del settore e del Salone rappresenta un motivo di orgoglio per la città che merita di essere la capitale della nautica e del Mediterraneo“.

Vincenzo Boccia ha poi sottolineato: “il Salone Nautico si può fare dappertutto, purché sia a Genova. Non si deve fare confusione con le priorità del Paese, se Confindustria non avesse chiaramente preso posizione oggi avremmo due Saloni e non servirebbe a nessuno. Sono qui per sostenere l’azione della nostra Associazione di categoria“.

La Presidente Demaria ha concluso rallegrandosi dell’energia positiva che si respira in questa edizione 2017 del Salone: “Questa è l’energia di Carlo Riva – ha commentato la Presidente. Il mercato cresce, abbiamo un dato che ci piace molto e che dice che il mercato italiano cresce del 24,1%. Questo Salone Nautico è lo specchio di un mercato e di un settore che si sono ripresi e merita l’attenzione da parte delle autorità e delle istituzioni che sono qui quest’oggi ad inauguralo insieme ad UCINA“.

Traduci