logo
Top

Pininfarina Rossinavi Super Sport 65: quando le GT ispirano il superyacht

È stato presentato al Fort Lauderdale International Boat Show 2019 il Pininfarina Rossinavi Super Sport 65, superyacht da 65.50 metri di lunghezza che trae ispirazione dalle vetture sportive della tradizione italiana

In occasione della 60esima edizione del Fort Lauderdale International Boat Show ha debuttato in società il Pininfarina Rossinavi Super Sport 65superyacht da 65.50 metri di lunghezza e da 11 metri di larghezza e che trae ispirazione dalle vetture sportive e performanti della tradizione italiana.

Lo stile del Pininfarina Rossinavi Super Sport 65 tributa in particolar modo quello dell’Aurea (prima collaborazione con Rossinavi introdotta nel 2017) e concentra l’attenzione su una linea che unisce prua e poppa in un unico segno.

CARATTERISTICHE

Realizzato interamente in alluminio, il Pininfarina Rossinavi Super Sport 65 è dotato di 2.20 metri di pescaggio allo scopo di promettere facile accesso a baie e porti che altrimenti non sarebbero in grado di ospitare uno yacht di tali dimensioni. Il design è caratterizzato da ampi spazi aperti e comprende sei cabine realizzate per poter ospitare almeno dodici ospiti, oltre ad altre sette cabine riservate al capitano e ai membri dell’equipaggio.

Il rimando al mondo automobilistico si denota dal chiaro riferimento alle Gran Turismo Pininfarina, il cui design viene riproposto nell’upper deck, concepito secondo le proporzioni proprie di queste automobili sportive, garantendo tuttavia ampie aree dedicate alla vita all’aperto, in cui gli ospiti possono godere di diverse aree lounge. Ognuna di queste è stata realizzata ad hoc e disposta sui vari deck, inoltre due Jacuzzi sono state rispettivamente posizionate sui lati opposti della nave. Il design sinuoso della scala principale si ispira alle prese d’aria dei veicoli da strada più performanti, integrandosi in maniera organica con le finestre da pavimento a soffitto.  Una vasca idromassaggio ed un ampio divano su misura a poppa accolgono gli ospiti a bordo di questa imbarcazione.

DICONO IN MERITO

L’unico limite nella progettazione di imbarcazioni sportive – dichiara Federico Rossi, CEO di Rossinavi – è l’impatto sulla planimetria generale. Per questo motivo, creare un buon equilibrio tra architettura d’interni e design esterno è sempre una sfida. Con Super Sport 65 siamo riusciti a superare questo limite. Entriamo in una nuova dimensione di design con la disposizione del ponte inferiore, e grazie alle ampie aree dedicate all’equipaggio, e alle cabina di guida e sala macchine del capitano. Il design elegante e spazioso delle aree comuni, tra cui il salone principale e un’ampia cabina armatoriale da prua fino al salone del ponte superiore, è il risultato di questa nuova direzione del design che culmina nel ponte di volo con il caratteristico design ispirato alle super car di Pininfarina”.

Pininfarina e Rossinavi parlano la stessa lingua e condividono le stesse passioni e valori. Partendo da background e visione comuni – aggiunge Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo – Pininfarina si trova nella posizione ideale per esprimere la propria creatività, prendendo ispirazione dalle nostre auto sportive e traducendo le loro linee eleganti e veloci nel design di un superyacht. Il risultato è innovativo, pura sintesi di eleganza e sportività”.

Traduci