logo
Top

Mercedes-AMG GT Track Series: 734 CV in serie limitata

Per omaggiare i 55 anni del marchio di Affalterbach, il costruttore tedesco lancia sul mercato la Mercedes-AMG GT Track Series, che verrà realizzata in soli 55 esemplari numerati e con cuore da 734 CV

La Casa di Affalterbach ha presentato la Mercedes-AMG GT Track Series, variante al top di gamma (e prodotta in serie limitata a 55 unità) della supercar teutonica pensata esclusivamente per l’impiego tra i cordoli (si tratta inoltre della vettura da pista più potente ed estrema mai creata da AMG).

Parte di una serie di iniziative di marketing pensate per tributare il 55° anniversario di AMG, la Mercedes-AMG GT Track Series si caratterizza per una colorazione esterna in Manufaktur Hightech Silver Magno con finitura semilucida e inserti in rosso e antracite.

734 CV AL SERVIZIO DELLE PERFORMANCE IN PISTA

Cuore pulsante della Mercedes-AMG GT Track Series è un V8 biturbo da 4.0 litri di derivazione AMG GT Black Series e modificato rispetto a questo grazie all’installazione di inediti iniettori del carburante. Il tutto per un output di 734 CV di potenza e di 850 Nm di coppia, valori che vengono scaricati sulle ruote posteriori un cambio sequenziale Hewland HLS a sei marce da corsa con impostazioni regolabili per il differenziale posteriore.

A coronare questo prodotto troviamo gli ammortizzatori Bilstein settabili su quattro regolazioni, ognuno con impostazione di alta e bassa velocità per estensione e compressione. È inoltre possibile anche modificare le impostazioni della barra antirollio. Numerose ovviamente le componenti in fibra di carbonio: si va dal cofano ai passaruota, passando per paraurti, portellone posteriore ecc. Molto essenziale, ovviamente, l’abitacolo, che mette a sua volta in mostra numerosi elementi in CFRP (tra cui la consolle centrale e i gusci dei sedili): il tutto per un peso a vuoto di 1.400 kg (contro il 1.588 della vettura stradale).

Anche l’aerodinamica, ovviamente, è stata oggetto di numerose attenzioni. Il cofano motore mette in mostra una feritoia di estrazione che porta l’aria calda al di fuori dal vano motore, gli splitter sono specifici e pensati per incrementare il carico verticale (obiettivo perseguito anche dall’ala posteriore – con doppio elemento – regolabile), i passaruota anteriori integrano estrattori per l’incremento della deportanza e le minigonne laterali convogliano l’aria a raffreddare l’impianto frenante posteriore.

I piloti possono settare il traction control e l’antibloccaggio della frenata in base alle loro specifiche esigenze su 12 livelli di intervento disponibili (si va dall’assistenza massima alla totale disattivazione dei sistemi). È anche possibile modificare il bilanciamento del freno, sia anteriore che posteriore. Il tutto anche grazie ad un quadro strumenti Bosch DDU 11 completamente configurabile.

ARRIVERÀ SUL MERCATO DAL SECONDO TRIMESTRE 2022

La cellula di sicurezza soddisfa i più recenti standard FIA. Troviamo un roll-bar in acciaio ad alta resistenza che si fissa al telaio in alluminio aerospaziale del veicolo; le cinture a cinque punti; il portello di estrazione integrato nel tetto e l’estintore. Le consegne della GT Track Series inizieranno nel secondo trimestre del 2022. I prezzi partono da 369.000 euro (IVA esclusa). Opzionali il sistema di ventilazione del sedile e del casco, il sistema di abbeveraggio e una cellula di sicurezza aggiuntiva.

Traduci