logo
Top

Lotus Evora Sport 410: una one-off rende omaggio alla Esprit S1 di 007

In occasione del quarantennale de “La spia che mi amava”, la Casa di Hethel lancia sul mercato una one-off della Lotus Evora Sport 410 volta a rendere omaggio alla Esprit S1 impiegata da 007

“Il mio nome è Bond. James, Bond”. Siete autorizzati ad esordire così uscendo dalla vettura se sarete l’unico fortunato cliente della Lotus Evora Sport 410 volta ad omaggiare la Esprit S1 che fu resa celebre da Roger Moore nel film di 007 “La spia che mi amava”. Una one-off molto speciale, che trova la sua fonte d’ispirazione nell’auto impiegata dall’agente segreto più famoso del Mondo nel film in cui la vettura dimostra peraltro anche capacità subacquee.

Richiami storici

Il perché di questo omaggio? Molto semplicemente per il fatto che la pellicola spegne quest’anno 40 candeline sulla torta (e, curiosità, tra le vetture impiegate nel corso delle riprese figurò anche quella di proprietà di Colin Chapman, fondatore del marchio). Quale migliore occasione allora per onorare “Wet Nellie” (soprannome dato alla vettura impiegata da Bond)? A Hethel non ci hanno pensato su due volte: colorazione bianca con inserti neri allora e base Evora Sport 410 (peraltro a sua volta realizzata in tiratura limitata a 150 esemplari) per dare luce alla Lotus Evora Sport 410 volta a omaggiare la Esprit S1 di 007.

Licenza di guidare con il V6 da 410 CV

E ancora fibra di carbonio, elementi estetici distintivi e un abitacolo caratterizzato da rivestimenti in Tartan a trama scozzese, da particolari in Alcantara e da inserti in CFRP e in legno, oltre che dalle immancabili impunture a vista, qui di colore rosso. Al servizio del “doppio zero” di Sua Maestà nientemeno che il confermatissimo V6 da 3.5 litri di origine Toyota in grado di sviluppare 410 CV di potenza e 420 Nm di coppia, valori questi che, al fianco di un cambio manuale a sei marce, permettono alla sportiva inglese di sfuggire dalle grinfie dello Squalo di Karl Stromberg grazie ad uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e ad una velocità massima di 305 km/h. Il prezzo? Ancora non comunicato, ma sappiate che l’originale Lotus Esprit S1 usata da Moore è stata pagata da Elon Musk (fondatore della Tesla) ben 616.000 sterline, tasse escluse (ovvero circa 719.794 euro al cambio attuale), quando questa fu da lui acquistata nel settembre del 2013. Ma volete mettere con il gusto di sentirsi 007 alla guida?

Traduci