logo
Top

Lamborghini Aventador S Roadster: a Francoforte la nuova scoperta del Toro

Verrà presentata al Salone di Francoforte 2017 la Lamborghini Aventador S Roadster, supercar en plein air con motore V12 posteriore centrale da 740 CV e 690 Nm

Debutterà in società al Salone dell’Automobile di Francoforte 2017 la Lamborghini Aventador S Roadster, variante open top della Aventador S dotata di tetto amovibile in fibra di carbonio (materiale quest’ultimo che ritroviamo su numerose componenti della vettura) e che, come di consueto, potrà essere ampiamente personalizzata dai clienti, in base alle loro richieste, grazie al programma Ad Personam della Casa del Toro.

Stilemi rielaborati

Connotata dagli stilemi che già caratterizzano la Aventador S coupé, la Lamborghini Aventador S Roadster presenta una serie di soluzioni stilistiche e aerodinamiche dedicate che la rendono immediatamente distinguibile dalla “sorella” a tetto fisso: il retrotreno manifesta infatti linee nettamente diverse rispetto a quelle della coupé. L’hard top si collega alla porzione posteriore grazie a due “pinne” che si estendono fino al cofano motore in una combinazione di nero lucido, del colore della carrozzeria e di lamelle in fibra di carbonio verniciate in nero opaco. Opzionale la versione con lamelle trasparenti.

I pannelli amovibili del tetto rigido (da meno di 6 kg di peso) sono modellati con un profilo convesso e sono – come precisato in apertura – realizzati in CFRP nero opaco di serie (ma sono disponibili anche in nero brillante e in fibra di carbonio a vista lucida, senza contare le ulteriori possibilità di personalizzazione offerte dal programma Ad Personam). Il lunotto posteriore viene azionato elettricamente tramite pulsante, mentre per quanto riguarda gli interni sono disponibili cinque configurazioni, in pelle e Alcantara, in combinazioni mono e bicolore e con varie opzioni per cuciture e finiture. Vengono inoltre offerti pacchetti speciali per interni ed esterni, come ad esempio: “branding” e “fibra di carbonio”.

Ampiamente personalizzabile

I clienti potranno inoltre scegliere le specifiche interne dei pannelli del tetto: nella versione di serie sono rivestiti in Alcantara nera incorniciata con fibra di carbonio nera opaca, ma è possibile optare anche per il pacchetto Carbon Skin (tessuto high-tech concepito da Lamborghini e ancora più leggero dell’Alcantara) per pannelli interni del tetto, cockpit ed elementi dell’abitacolo.

La Lamborghini Aventador S Roadster viene presentata nella tonalità Ad Personam Blu Aegir, colore ispirato al turchese dell’Oceano, mentre gli specchietti retrovisori e il telaio del parabrezza sono rifiniti in fibra di carbonio lucida, come anche la parte inferiore della vettura, inclusi paraurti anteriori e posteriori, minigonne laterali, prese d’aria e bocchette. Inoltre – in questa colorazione – gli interni sono in pelle Blu Delphinus e Bianco Polar, mentre i dettagli S-trim sono in Blu Delphinus su sedili, porte e cruscotto, e tappetini, anch’essi bicromatici.

Trazione integrale e quattro ruote sterzanti

Trazione integrale, sospensioni attive, quattro ruote sterzanti e modalità di guida EGO, già introdotta sull’Aventador S Coupé, completano la dotazione della Lamborghini Aventador S Roadster, che aggiunge a quanto elencato anche il Lamborghini Dynamic Steering (LDS), le sospensioni pushrod aggiornate, nuove molle posteriori e sospensioni magnetoreologiche Lamborghini (LMS) dotate di cinematismi rivisti per adattarsi al sistema a quattro ruote sterzanti. Un nuovo sistema di sospensioni ad ammortizzazione variabile in tempo reale ottimizza inoltre l’azione su ruote e carrozzeria.

ESC ottimizzato, ala posteriore attiva e design aerodinamico migliorato (che porta la deportanza anteriore a oltre +130% rispetto alla precedente Aventador) chiudono il cerchio della Lamborghini Aventador S Roadster, che mette a disposizione del pilota tra quattro modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA e EGO. Ciascuna di esse influenza ogni aspetto del comportamento della vettura attraverso la gestione della trazione, della sterzata e delle sospensioni, mentre la modalità EGO permette al conducente di impostare i propri criteri preferiti in ogni modalità per adattare la vettura al suo stile di guida.

Da 0 a 100 km/h in 3.0 secondi

A muovere la Lamborghini Aventador S Roadster è un V12 da 6.5 litri aspirato in grado di sviluppare 740 CV di potenza e 690 Nm di coppia che, grazie anche ad una trasmissione robotizzata a 7 rapporti ISR (Independent Shifting Rod – che garantisce tempi di cambiata pari a soli 50 millisecondi), si vanno a tradurre in uno 0-100 km/h in 3.0 secondi e in 350 km/h di velocità massima. Forte di un aggravio di peso di soli 50 kg rispetto alla coupé, la nuova roadster del Toro è dotata di freni carboceramici di serie, di cerchi Dione da 20″ e 21″ di diametro (gommati Pirelli P Zero), di quadro strumenti digitale con display TFT personalizzabile in base alle preferenze del conducente e di sistema Apple CarPlay di serie. Arriverà sul mercato a partire da febbraio 2018 ad un prezzo di 313.666 euro, tasse escluse.

Traduci