Ferrari F60 America: consegnato il primo esemplare
La Casa di Maranello ha consegnato il primo di dieci esemplari della Ferrari F60 America, edizione limitata volta a celebrare 60 anni di presenza della Casa del Cavallino Rampante sul suolo statunitense
Elegantissima, sportiva e dotata di un fascino senza tempo. Queste in breve le caratteristiche della Ferrari F60 America, edizione limitata a dieci esemplari della F12berlinetta di cui la Casa del Cavallino Rampante ha negli scorsi giorni iniziato le consegne.
Celebra i 60 anni di presenza Ferrari negli USA
Il primo esemplare è andato ad un fortunato proprietario di Palm Beach Cavallino Classic, in Florida, e si caratterizza (come tutti i modelli di questa edizione) per una colorazione in Blu Nart“spezzata” unicamente da una banda bianca e da alcuni inserti rossi e – come tutte le vetture di questa serie – celebra i 60 anni di presenza della Casa di Maranello negli Stati Uniti d’America.
Cosa cambia
Presentata nel 2014, la Ferrari F60 America si ispira alla 275 GTS-4 NART del 1967 e si caratterizza, rispetto alla F12berlinetta da cui – come anticipato in apertura – deriva, per una serie di soluzioni stilistiche dedicate, come il tetto aperto (che può essere chiuso con una copertura “d’emergenza” in tessuto, impiegabile in movimento sino ad una velocità di 120 km/h) e i paraurti anteriori e posteriori ridisegnati.
V12 da 740 CV
Due roll-bar rivestiti in pelle con archi in fibra di carbonio completano la caratterizzazione estetica di un’auto che annovera tra i sui plus anche dei cerchi in lega dedicati a cinque razze e dei badging speciali. Cuore e anima della Ferrari F60 America è un V12 da 6.3 litri da 740 CV di potenza e 690 Nm di coppia: valori questi che – al fianco di un cambio a doppia frizione a sette marce – vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.1 secondi di tempo. Il costo di tutta questa esclusività?2.5 milioni di euro, già sborsati per tutti gli esemplari previsti dagli altrettanti fortunati possessori…