DENZA debutta in Europa con la Z9GT nel corso della Milano Design Week 2025i
DENZA, il marchio automobilistico premium orientato alla tecnologia del Gruppo BYD, ha debuttato in Europa nel corso della Milano Design Week 2025 con la Z9GT
DENZA, il marchio automobilistico premium orientato alla tecnologia del Gruppo BYD, è stato ufficialmente lanciato in Europa. Presentato nel cuore della Milano Design Week 2025, DENZA unisce le influenze del design europeo con materiali sofisticati e innovazioni all’avanguardia, sfruttando al contempo le immense risorse di ricerca e sviluppo del più grande produttore mondiale di veicoli a nuova energia.

Elementi caratterizzanti
Il nuovo marchio ha anche confermato che guiderà il suo ingresso in Europa con la Z9GT, un modello che porta numerose caratteristiche uniche nel mercato premium e offre ai clienti la scelta tra un propulsore completamente elettrico o la configurazione ibrida plug-in Super DM. Il secondo modello al lancio sarà la D9, una monovolume che combina propulsori sostenibili con un abitacolo perfezionato. Esteticamente, il marchio DENZA combina finezza e artigianato. L’ispirazione per le superfici pulite e sobrie dei veicoli è la seta – un tessuto lussuoso sia alla vista che al tatto. Questa filosofia progettuale genera linee nette e fluide, sfruttando al massimo la piattaforma sottostante per restituire proporzioni gradevoli alla vista e ottimizzare lo spazio interno. Gli interni dei modelli DENZA emanano un’atmosfera high-tech, con un ampio touchscreen centrale distintivo nella console e un abitacolo avvolgente, oltre a schermi multimediali posteriori per l’infotainment dei passeggeri e impianti audio premium.
Al centro la piattaforma e³
Al cuore della Z9GT si trova la piattaforma e³, creata specificamente per il marchio DENZA e che introduce una serie di funzioni inedite e basate su quattro tecnologie fondamentali: trazione indipendente a tre motori, sterzatura indipendente a doppio motore posteriore, Vehicle Motion Control e la Cell-to-Body (CTB), ovvero l’intergazione della batteria nel telaio anche su veicoli ibridi dual mode, non solo elettrici. Questa soluzione consente ai veicoli su piattaforma e³ di promettere un buon raggio di sterzata; funzionalità crab-walking (movimento obliquo) per affrontare strade strette o uscire da parcheggi complessi; ruote posteriori sterzanti che agevolano le manovre laterali più impegnative, e tempi di reazione elevati.
La Z9GT apre la strada in Europa
DENZA viene lanciata con una gamma iniziale di due modelli: Z9GT (presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Pechino 2024), ovvero una shooting brake high-tech che viene proposta sia con un propulsore completamente elettrico che con una configurazione ibrida Super DM a tre motori; e D9: un’inedita interpretazione del viaggio condiviso di fascia alta. Ampio, silenzioso e tecnologico, accoglie fino a sette passeggeri in un ambiente curato.
Un po’ di storia
DENZA è stata fondata nel 2010 come joint venture tra BYD e Mercedes-Benz, permettendo una combinazione unica tra design europeo e esperienza di lusso, con l’expertise cinese nell’elettrificazione. Questi geni europei continuano a essere presenti nel cuore dei prodotti DENZA ancora oggi, poiché, sebbene DENZA sia ora interamente di proprietà di BYD, la sua direzione stilistica è guidata dal rinomato designer tedesco Wolfgang Egger. Ogni lettera del nome DENZA rappresenta un attributo chiave dei valori del marchio. D sta per Diverse (Diverso), riferendosi all’ampia gamma di capacità che saranno coperte dalla gamma di veicoli; E sta per Elegance (Eleganza), facendo riferimento al design senza tempo; N rappresenta Novel (Innovativo), riflettendo le caratteristiche uniche introdotte dai veicoli DENZA, mentre Z indica Zenith, grazie alla massima sofisticazione offerta dalla piattaforma su misura e³ e alla dedizione totale alle tecnologie a nuova energia. Infine, A sta per Aspirational (Aspirazionale), riconoscendo il posizionamento di DENZA nel segmento premium.