logo
Top

Custom Line 140’: oltre 42 metri per stile, comfort e privacy

Il cantiere italiano ha presentato il Custom Line 140’, superyacht da 42.61 metri di lunghezza che fa di privacy, luce naturale e distribuzione degli spazi i suoi elementi di forza

Il cantiere italiano ha presentato il Custom Line 140’, superyacht da 42.61 metri di lunghezza e 8.54 metri di larghezza che è stato presentato in anteprima mondiale in occasione della Private Preview di Ferretti Group, per essere poi esposto al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show.

STILE E DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI

Realizzato in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering Ferretti Group, Custom Line 140’ è il terzo Custom Line che porta la firma di Francesco Paszkowski Design per la progettazione degli esterni e degli interni, con la collaborazione di Margherita Casprini e del Custom Line Atelier per gli interni. Caratterizzato da linee tese che corrono da prua a poppa dando vita ad una alternanza materica e cromatica di vetrate scure e superfici strutturali chiare, presenta un disegno della battagliola a “Y” in alluminio verniciato, oltre a finestrature a scafo ampie e generose, mentre in coperta le vetrate cielo-terra offrono un contatto diretto col mare.

Le aree interne superano i 300 m² e quelle esterne superano i 200 m². Il layout si sviluppa su 4 ponti. Su ciascuno di essi le aree dedicate all’armatore e ai suoi ospiti sono mantenute completamente separate da quelle per il personale di bordo, grazie allo sviluppo di un’architettura navale studiata ad hoc per questo superyacht che ha consentito la realizzazione di camminamenti esterni e scale interne dedicati all’equipaggio, collegando il lower deck con il sun deck. La stazza lorda è di 398 GT. L’utilizzo di materiale composito e fibra di carbonio per lo scafo, la struttura e l’hard top presente sul sun deck, ha permesso di mantenere pesi ridotti, così come il pescaggio. Protagonista è la luce naturale, che pervade tutti gli ambienti, grazie all’importante uso delle grandi superfici vetrate a tutta altezza. Gli interiors scelti hanno tonalità neutre e naturali e sono stati progettati secondo i più alti standard qualitativi.

Il main deck è caratterizzato dall’integrazione tra spazi interni e esterni e dalla netta separazione tra aree destinate agli ospiti e ambienti di lavoro dedicati all’equipaggio, così da garantire all’armatore la privacy più completa. Una porta vetrata a tutta altezza con duplice modalità di apertura, sliding e a battente, unisce il living alla zona lounge esterna: un’area conviviale di 30 m². Il salone principale di 45 m² con area dining e living è un ambiente formale che, con una palette di materiali e arredi, dal cuoio naturale alle nuances dell’avorio, sino al pavimento in parquet rovere scuro, rappresenta i concetti di eleganza e design identificativi di Custom Line. Da sottolineare la ricercatezza artigianale nella finitura di cielini e mobili in cuoio taglio diamante. Spazi molto ampi, altezze interne di 2,10 metri e quattro grandi vetrate sulle murate laterali, di cui la prima a dritta nave è apribile, completano la dotazione di questo yacht. Proseguendo lungo il ponte, il percorso si articola nella lobby centrale con una scala dal design minimalista – dominata dalle luci a sospensione in vetro soffiato di Murano – che collega il ponte principale al ponte inferiore e al ponte superiore. Questo ambiente si apre sulla sala da pranzo, verso poppa, con tavolo da 10 posti.

Verso prua si trova l’appartamento armatoriale full beam di 44 m²: uno spazio intimo da vivere, sempre con vista sul mare. L’ingresso, con doppia cabina armadio, conduce all’ambiente dove domina il letto centrale, contraddistinto da un design ricercato e moderno. Qui si fa notare la boiserie in legno chiaro cannettato, poggiata sullo specchio di fondo. La finestratura laterale a dritta nave permette la versione con la terrazza a picco sul mare, con apertura elettroidraulica verso l’esterno sia della piattaforma calpestabile e sia del sistema di protezione tientibene: in questo modo l’armatore può creare in totale autonomia la propria zona terrace a suo uso esclusivo ed in totale privacy in maniera facile e funzionale. Il bagno armatoriale è full beam e comprende un’ampia doccia e una vasca di design.

A centro nave, nelle aree di servizio si trova la cucina professionale, realizzata completamente in acciaio e dotata di ampie zone storage. Le aree di servizio sono collegate da una scala interna e da un passavivande di servizio, che facilitano gli spostamenti interni della crew con la cucina principale fino al sun deck così da mantenere la totale privacy degli ospiti. Il ponte inferiore ospita tre cabine VIP e una cabina ospiti con due letti gemelli, ognuna con bagno en-suite. I colori, i materiali e i motivi riprendono la stessa filosofia degli ambienti del ponte principale, con tinte prevalentemente naturali nei toni di grigio e tortora. Cielini e mobili su misura sono rivestiti in suede, mentre le paratie sono in essenza rovere fiammato sabbia. Dettaglio distintivo degli arredi sono le armadiature, realizzate in vetro con racchiuso all’interno una metal mesh, che creano un gioco di trasparenze.

A estrema prua, l’area equipaggio prevede tre cabine marinaio doppie con bagno en-suite, per ospitare sei membri dello staff mentre la cabina del comandante con bagno en suite si trova adiacente alla plancia di comando nel ponte superiore. A poppa, oltre l’importante sala macchine, nella murata di sinistra, è collocato il garage che può accogliere un tender Williams SportJet 525 e un jet ski. Il varo e l’alaggio del tender vengono facilitati grazie all’abbassamento della slitta fungendo in questo modo da rampa. La beach area, vasta piattaforma a poppa nave che con sistema elettroidraulico di ultima generazione, permette di trasformare la parte poppiera in una vera e propria terrazza a filo d’acqua. Si trasforma in una grande spiaggia privata con solarium, convertibile in spazio lounge, completamente polifunzionale e all’aperto, senza soluzione di continuità tra interno dello yacht, esterno e mare; ben allestita con mobili strutturali e di servizio. Priva di elementi tecnici, questa zona può essere arredata liberamente con mobili free standing, secondo le richieste dell’armatore.

Il ponte superiore si articola in due aree esterne. A prua si sviluppa una zona living con sedute, tavoli e zone prendisole per vivere completamente l’emozione del mare collegata direttamente all’area “Alfresco dining” a poppa attraverso i due camminamenti laterali: a dritta esclusivamente per gli armatori e gli ospiti mentre a sinistra dello yacht il camminamento per l’equipaggio. A proravia è inoltre presente un garage in grado di ospitare un tender o una rescue boat. A poppa, il pozzetto ospita l’area lounge ad estrema poppa e la dining area che può accomodare fino a 10 persone intorno al tavolo da pranzo: oltre 42 m² e che dialoga direttamente con lo sky lounge interno di oltre 25 m². I due ambienti sono interconnessi tra loro grazie alle porte scorrevoli con possibilità di apertura totale a battente e di finestrature, a tutta altezza, apribili su entrambe le murate. Il sundeck si contraddistingue per l’ampiezza di oltre 70 m² e si suddivide in tre aree virtuali outdoor che si fondono le une nelle altre in una visuale unica a 360° a contatto con il mare. Verso poppa la zona relax attrezzata con piscina idromassaggio e lettini prendisole e a prua la zona American bar realizzata con un bancone strutturale si uniscono a mezza nave all’estesa zona lounge – allestita da grandi divani pensati per adattarsi alle diverse occasioni conviviali – e riparata dall’hard top realizzato in fibra di carbonio. L’accesso al ponte prevede una scala posteriore per gli ospiti e una anteriore a scomparsa dedicata esclusivamente all’equipaggio.

PROPULSIONE E OPZIONI

La motorizzazione prevista per Custom Line 140’ è una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp l’uno. Anche per questo superyacht, come in tutti gli yacht Custom Line di ultima generazione è disponibile, su richiesta dell’armatore, la certificazione IMO TIER III (International Maritime Organization). La carena a dislocamento veloce permette di raggiungere una velocità massima di 21,5 nodi e la velocità di crociera di 18 nodi. La plancia di comando rialzata collocata sul ponte superiore è dotata di sistema I-Bridge (Integrated Bridge Solution). Il “Multicontrol system” consente e facilita il controllo e la gestione completa di tutti i diversi sistemi attraverso un dispositivo con un’unica interfaccia logica, intelligente e intuitiva composta da 4 monitor touch screen da 24’’, che raggiunge i 27” nella dotazione optional. L’adozione di pavimentazione flottante, l’utilizzo di materiali specifici e una coibentazione supplementare fra le paratie e nei cielini sono solo alcune delle innovative soluzioni adottate. L’attenzione si concentra, inoltre, sui livelli di privacy e di separazione tra la zona ospiti e gli ambienti equipaggio, e delle aree tecniche, grazie a passaggi stagni che eliminano gli elementi di disturbo. Il comfort in navigazione e in ormeggio viene garantito anche da pinne stabilizzatrici Naiad 525, e da 3 stabilizzatori giroscopici Seakeeper NG18 nella dotazione optional.

Traduci