logo
Top

Arcadia Yachts A115: varata la quinta unità

Il cantiere italiano ha varato la quinta unità dell’Arcadia Yachts A115, superyacht che si distingue per spazi ampi, privacy e efficienza energetica

È stata varata dal cantiere italiano la quinta unità dell’Arcadia Yachts A115, richiesta da un armatore molto esperto del mondo nautico che ha richiesto la massima riservatezza fin dalle prime fasi della negoziazione, per cui lo yacht sarà accessibile solo alla sua ristretta e selezionata cerchia di amicizie.

GLI SPAZI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Nella progettazione dell’Arcadia Yachts A115 si è partiti dalla volontà di regalare agli ospiti la stessa esperienza che possono vivere in un hotel a 7 stelle, dove stile, complementi di arredo e impianti tecnici si coniugano in modo totalmente nuovo. La contrapposizione tra interni ed esterni scompare infatti, creando un unico ambiente che fluisce tra il dentro e il fuori: ne è un esempio l’upper deck, dove tutti i 140 metri quadri complessivi sono dedicati a creare un unico ambiente conviviale, il cui cuore è il jardin d’hiver, con le sue vetrate a tutta altezza che permettono di vivere a stretto contatto con l’ambiente circostante in ogni stagione. La trasparenza da chi osserva l’A115 da fuori viene vissuta anche dall’interno, con soluzioni di mobilio basso e concentrato all’interno del volume, lontano dai montanti e dalle ampie vetrate. Anche per elementi voluminosi si è optato per soluzioni che alleggerissero l’impatto visivo il più possibile.

La connessione tra interno ed esterno risulta evidente anche sul ponte principale, dove il salone e l’aft deck si connettono senza soluzione di continuità, promettendo comunque privacy agli ospiti grazie alla disposizione degli elementi di arredo. La dining area a centro barca risulta inoltre strettamente connessa alla natura circostante grazie alla presenza di terrazze apribili su entrambe le murate. È uno yacht dal layout che gode di grandi spazi (sono circa 500 i metri quadri di vivibilità sui tre ponti), con la richiesta specifica dell’armatore di realizzare tre cabine per gli ospiti sul ponte inferiore al posto delle quattro solitamente previste.

EFFICIENZA ENERGETICA

La zona prodiera del main deck è invece interamente dedicata all’appartamento dell’armatore: 40 metri quadri di privacy anche grazie ad un accesso diretto dall’interno della cabina all’area esterna di prua aumentando anche all’esterno la riservatezza di cui può disporre. Gli alloggi dell’equipaggio, posizionati a prua del lower deck con accesso diretto dalla galley, prevedono otto posti letto divisi in quattro cabine, mentre al comandante è stata destinata una cabina sul ponte superiore direttamente collegata alla plancia. La carena è di tipo semiplanante mentre dei pannelli solari ricoprono circa 40 metri quadri di superficie generando circa 4,5kW di energia e permettendo di ridurre (fino a eliminare) l’utilizzo del generatore in rada. A completare la dotazione troviamo delle grandi finestrature isolate termicamente.

Traduci