logo
Top

AC Cobra GT Roadster: due motorizzazioni per un mito

Si chiama AC Cobra GT Roadster, è stata portata al debutto al Tottenham Hotspur Stadium di Londra e sarà disponibile con due diverse motorizzazioni al di sotto del cofano

È un simbolo dell’automobilismo americano per antonomasia. Che torna in auge con il nome di AC Cobra GT Roadster, recentemente presentata al Tottenham Hotspur Stadium di Londra e che debutta con due motorizzazioni al di sotto del possente cofano.

CUORE V8 IN DUPLICE VERSIONE

La prima è un V8 Ford Coyote da 5.0 litri aspirato produce 460 cavalli e 570 Nm di coppia. La seconda è una versione sovralimentata di questo stesso propulsore, che sviluppa produce 663 CV di potenza e 780 Nm di coppia: quest’ultima versione capace di uno 0-100 km/h in circa 3.4 secondi. Gli acquirenti possono optare per un cambio manuale a sei marce o per un cambio automatico a 10 rapporti.

La vettura sfrutta un telaio spaceframe in alluminio estruso, nonché dei pannelli carrozzeria in CFRP: il tutto per un peso contenuto entro quota 1.450 kg. Il passo è di 2.570 mm (284 mm più lunga della AC Cobra Mk. VI); la lunghezza è invece di 4.225 mm (ovvero 110 mm in più rispetto alla Cobra Mk. VI).

250 UNITÀ ALL’ANNO

Gli interni mescolano elementi retrò e moderni. Il cruscotto affianca indicatori analogici a un piccolo display digitale. La tiratura sarà di 250 esemplari all’anno. Il prezzo della AC Cobra GT Roadster? Nel Regno Unito si parla di 285.000 sterline (355.855 dollari statunitensi al cambio attuale).

Traduci