logo
Top

Bugatti Chiron Pur Sport: leggera ed estrema

Il costruttore di Molsheim ha fatto cadere i veli dalla Bugatti Chiron Pur Sport, variante ancor più estrema e sportiva dell’hypercar alsaziana

La Casa alsaziana ha presentato la Bugatti Chiron Pur Sport, variante ancor più estrema e sportiva dell’hypercar di Molsheim che pone la sua attenzione sull’efficienza aerodinamica e sul contenimento delle masse.

IL W16 È STATO PERFEZIONATO

A muovere la Bugatti Chiron Pur Sport rimane il confermatissimo W16 quadriturbo da 8.0 litri da 1.500 CV di potenza, affiancato però nel funzionamento da un cambio automatico ricalibrato (rapporti ravvicinati del 15%) e con zona rossa posta 200 giri/min più in alto rispetto alla Chiron da cui deriva (6.900 giro/min ora) allo scopo di promettere maggior elasticità.

Il corpo-vettura è stato lievemente aggiornato e l’aerodinamica è stata ottimizzata, in particolar modo nella sezione di coda, che mette in mostra un mastodontico profilo alare da 1.9 metri e un impianto di scarico in titanio a doppia uscita integralmente stampato in 3D.

PERDE 19 KG

I cerchi sono gommati Michelin Bugatti Sport Cup 2 R con misure 285/30 R20 davanti e 355/25 R21 dietro, mentre le sospensioni sono state irrigidite del 65% all’anteriore e del 33% al posteriore, beneficiando inoltre di un nuovo sistema adattivo delle sospensioni. Pastiglie freno in titanio e cerchi alleggeriti di 16 kg consentono alla Bugatti Chiron Pur Sport di risparmiare 19 kg di peso rispetto alla Chiron “standard” da cui deriva. La volete? Verrà prodotta in tiratura limitata a 16 unità ad un prezzo di 3.2 milioni di euro (tasse escluse), mentre la produzione prenderà il via a partire da metà 2020.

Traduci