Zenith festeggia 160 anni di storia con 4 modelli in serie limitata
La Maison di Le Locle festeggia 160 anni di storia con 4 segnatempo che verranno prodotti in tiratura limitata a 160 esemplari ciascuno. Li abbiamo conosciuti dal vivo in occasione di un evento a porte chiuse a Milano
160 anni di storia non sono un semplice anniversario. Sono una pietra miliare in un percorso costellato di sfide, di avventure, di eventi umani e di innovazioni. Un percorso che arriva fino ai giorni nostri e che abbiamo toccato con mano da vicino in occasione di un evento a porte chiuse nella Capitale della Moda e nel corso del quale abbiamo potuto conoscere da vicino alcune delle più recenti novità della Maison di Le Locle, tra cui – su tutte – una collezione di quattro orologi pensata per omaggiare appunto il 160° anniversario.
Una collezione che si fregia soprattutto della presenza della ceramica blu (ricordiamo infatti che il nome Zenith fa riferimento al cielo notturno luminoso e pieno di stelle): un cromatismo che negli anni è divenuto simbolo stesso della Manifattura elvetica. E per demarcare questo concetto viene portato al debutto il cromatismo blu Zenith: una nuova tonalità che viene presentata in simultanea su tre dei cronografi più amati del Brand (a cui si aggiunge un quarto modello, ovvero un bellissimo vintage) e disponibili in edizioni limitate di 160 esemplari ciascuno, che possono essere acquistate singolarmente o all’interno di un set speciale anniversario. Tutti e tre gli orologi sono disponibili esclusivamente nelle boutique fisiche e online della Maison e presso i rivenditori autorizzati di tutto il mondo. Andiamo a conoscerli nel dettaglio.

Pilot Big Date Flyback Edizione 16° Anniversario
In occasione del 160° anniversario della Maison, il Pilot Big Date Flyback si presenta in una versione monocromatica blu, con cassa, quadrante e cinturino coordinati. Realizzata in ceramica microsabbiata in una nuova tonalità di blu intenso, la cassa da 42,5 mm è completata da una corona in titanio e pulsanti rettangolari. Le lancette e i grandi numeri arabi sul quadrante texturizzato sono rivestiti di materiale luminescente, per garantire una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione. Il Pilot Big Date Flyback Edizione 160° Anniversario è animato dal calibro El Primero 3652. Questo movimento vanta le funzioni Grande Date e Flyback. Il datario è a due cifre e un meccanismo brevettato consente il cambio di data in soli 0,007 secondi. Fedele alla tradizione dei cronografi per piloti, la funzione Flyback consente di azzerare e riavviare il cronografo con un’unica pressione e di effettuare calcoli in volo eliminando la necessità della classica sequenza di avvio-arresto in tre fasi. Il movimento, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, è impreziosito da un rotore personalizzato con un emblema del 160° anniversario. Questa edizione limitata è corredata da un cinturino in caucciù blu effetto “Cordura” e da un secondo cinturino bianco effetto “Cordura”, entrambi dotati di tripla fibbia déployante in acciaio. Un pratico sistema di sostituzione del cinturino consente di cambiare il cinturino in modo facile e veloce.

Cronografo Defy Skyline Edizione 160° Anniversario
Connubio di tradizione e modernità, il cronografo Defy Skyline è un erede contemporaneo del modello del 1969. Fin dal suo lancio nel 2024, la collezione è stata proposta in varie versioni in acciaio. Oggi, in occasione del 160° anniversario del marchio, l’orologio viene reinterpretato con un’estetica ancora più audace. Per la prima volta, viene realizzato interamente in ceramica nell’iconico blu Zenith. La tonalità della cassa sfaccettata da 42 mm e del bracciale è ripresa dal quadrante, ornato da un motivo geometrico inciso ispirato alla stella a quattro punte del marchio. Al suo interno batte il calibro El Primero 3600. Il movimento è dotato di un indicatore con precisione a 1/10 di secondo e la lancetta dei secondi del cronografo compie una rivoluzione completa ogni 10 secondi, sei volte più veloce rispetto al cronografo standard. Con una frequenza di 5 Hz, garantisce misurazioni con precisione a 1/10 di secondo allineate alle graduazioni della minuteria. Il meccanismo di arresto dei secondi consente la regolazione dell’ora, mentre il movimento, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, presenta una massa oscillante satinata con incisa la scritta “160th Anniversary”. Anch’esso vanta il sistema di sostituzione rapida del cinturino.

Chronomaster Sport Edizione 160° Anniversario
In occasione del 160° anniversario della Maison, il cronografo sportivo ed elegante per eccellenza di Zenith è disponibile per la prima volta in ceramica blu. Le linee della cassa da 41 mm, con pulsanti a pompa e anse sfaccettate, sono accentuate dalle superfici alternate lucide e spazzolate. La tonalità di blu si estende al quadrante effetto “lacquered”, caratterizzato dai caratteristici contatori tricolori sovrapposti del marchio a ore 3-6-9. Gli indici sfaccettati, nonché le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, sono rivestiti di materiale luminescente, mentre le lancette del cronografo sono evidenziate da una punta rossa. Il Chronomaster Sport è animato dal movimento El Primero 3600. Con una frequenza di 36.000 A/ora, questo cronografo fornisce una precisione di lettura a 1/10 di secondo sulla lunetta, mentre la lancetta dei secondi del cronografo centrale compie una rotazione completa attorno al quadrante in soli 10 secondi. La sua complessa architettura è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, che rivela la ruota a colonne, l’innesto orizzontale e una speciale massa oscillante scheletrata “160th Anniversary”. È accompagnato da due cinturini: un bracciale in ceramica blu con fibbia déployante in ceramica e un cinturino in caucciù blu con fibbia déployante in acciaio.

G.F.J. calibro 135
Chiude il cerchio dei segnatempo in edizione limitata per il 160° anniversario il G.F.J. (Georges Favre-Jacot) che riporta in vita il leggendario calibro 135. Fedele all’epoca del calibro 135, il nuovo orologio G.F.J. cattura l’essenza degli anni ‘50, unendo eleganza vintage e accenti contemporanei. La sua sottile cassa rotonda in platino da 39 mm presenta una lunetta rialzata e anse ricurve rialzate. Il profilo sottile e le sue linee sono sublimate da finiture con superfici spazzolate e lucide alternate. La corona intagliata è impreziosita dalle iniziali G.F.J.. Sotto la cassa in vetro zaffiro, il G.F.J. è decorato con un quadrante blu. L’anello esterno presenta un motivo guilloché “a mattone”, indici delle ore sfaccettati in oro bianco e una discreta minuteria con 40 sfere in oro bianco applicate a mano. La parte centrale è realizzata in lapislazzuli blu intenso, le cui striature in pirite color oro richiamano un cielo stellato. La texture naturale rende unico ogni quadrante. Infine, il contatore sovradimensionato a ore 6 in madreperla indica lo scorrere dei secondi. Le ore, i minuti e i secondi sono indicati da sottili lancette a bastone in oro bianco. Il G.F.J. è dotato di tre diversi cinturini: un cinturino in pelle di alligatore blu scuro, un cinturino in pelle di vitello nera e un cinturino in pelle di vitello “Saffiano” blu. La fibbia ad ardiglione in platino è incisa con le iniziali G.F.J e il motivo a mattone. Su richiesta, è disponibile anche con bracciale in platino a sette file, le cui maglie centrali sono goffrate con il motivo a mattone. Presentato in un’edizione limitata di 160 esemplari, il G.F.J è disponibile esclusivamente in preordine presso le boutique online e fisiche del marchio e presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo.
In scena anche altri 4 modelli
In esposizione, accanto ai modelli dedicati al 160° anniversario troviamo altri quattro modelli: il Chronomaster Original; il Chronomaster Original Triple Calendar e i modelli Defy Extreme Diver e Defy Revival Diver.

Chronomaster Original
Il primo ritorna con un quadrante reinterpretato in blu, con cassa da 38 mm in acciaio che riproduce l’iconica referenza A386 del 1969. Ispirato alle cianografie originali, presenta un design rotondo senza lunetta con pulsanti a pompa, un profilo ricurvo e anse sfaccettate. La sua silhouette dinamica è animata da un mix di superfici con finitura spazzolata effetto soleil e lucida. Questo modello è impermeabile fino a 5 ATM. Al cuore vi è l’evoluzione il movimento automatico El Primero 3600 con lancetta centrale dei secondi cronografici, che effettua una rotazione completa ogni 10 secondi anziché 60 secondi. Inoltre, il movimento presenta un meccanismo di arresto dei secondi e una riserva di carica di 60 ore. Il fondello in vetro zaffiro rivela una struttura complessa che mette in risalto la ruota a colonne e il rotore aperto ornato dalla caratteristica stella a cinque punte. È dotato di un cinturino in pelle di vitello blu con cuciture tono su tono e da un bracciale in acciaio inossidabile a tre maglie, entrambi dotati di fibbia déployante.

Chronomaster Original Triple Calendar
Il secondo indica le ore, la data, il giorno della settimana, il mese e le fasi lunari. Nella nuova versione, il modello presenta un quadrante in lapislazzuli che evoca un cielo notturno stellato con le sue intense sfumature blu costellate di luminosi inserti di pirite color oro. La sua cassa rotonda e compatta da 38 mm trae ispirazione dal modello A386 del 1969, con pulsanti a pompa, anse affusolate e vetro zaffiro bombato. Il cuore di questo orologio è il calibro automatico El Primero 3610. La lancetta dei secondi cronografici compie una rotazione completa in soli 10 secondi, indicando con precisione 1/10 di secondo sulla minuteria argentata. Presenta una riserva di carica di 60 ore e un meccanismo di arresto dei secondi per l’impostazione precisa dell’ora. Il fondello in vetro zaffiro rivela la complessa architettura del movimento, che include una ruota a colonne blu e una massa oscillante scheletrata con la stella a cinque punte. È dotato di un cinturino in pelle di vitello blu con fibbia déployante in acciaio inossidabile e di un bracciale abbinato in acciaio con fibbia déployante.

Defy Extreme Diver
Il Defy Extreme Diver presenta una cassa in titanio microsabbiato da 42,5 mm. Sulla base dodecagonale fissa si trova una lunetta girevole unidirezionale in ceramica nera, interamente riempita di Super-LumiNova. Progettato per le immersioni in saturazione, l’orologio vanta un’impermeabilità fino a 600 metri e presenta una valvola per la fuoriuscita dell’elio, oltre a una corona a vite affiancata da protezioni. Il quadrante nero con motivo a stella è dotato di lancette e indici in Super-LumiNova C1 e punteggiato da accenti giallo acceso. Il fondello trasparente rivela il movimento automatico El Primero 3620. Questo calibro solo tempo batte alla frequenza di 36.000 alternanze l’ora ed è dotato di uno scappamento paramagnetico con componenti chiave in silicio. Il sistema di carica bidirezionale offre una robusta riserva di carica di 60 ore. È dotato di un bracciale a tre maglie in titanio microsabbiato e di due cinturini intercambiabili. Il primo è un resistente cinturino in caucciù nero con texture effetto “Cordura” e fibbia déployante. Il secondo è un cinturino in tessuto monopezzo nero e giallo chiuso da una fibbia ad ardiglione. Il meccanismo integrato di cambio rapido consente di cambiare il cinturino in modo facile e veloce, senza bisogno di attrezzi.
Defy Revival Diver
Il Defy Revival Diver presenta una cassa sfaccettata in titanio microsabbiato scuro da 37 mm. Fedele al linguaggio del design originale, l’iconica lunetta a quattordici lati è stata mantenuta, ora posizionata sopra una lunetta girevole rotonda unidirezionale in titanio e dotata di un inserto in zaffiro giallo colorato. La corona a vite è posizionata a ore 4:30, come nell’originale. Come il suo omologo è impermeabile fino a 600 metri. Il tema nero e giallo si estende al quadrante, dove la superficie nera opaca è ravvivata da dettagli gialli sulle lancette e sulla minuteria. Le lancette e gli indici delle ore sono riempiti di Super-LumiNova bianca. È animato dal calibro automatico Elite 670, che indica ore, minuti, secondi e data. Presenta un fondello trasparente. La massa oscillante è decorata con il motivo “Côtes de Genève” e scheletrata a forma di stella. Con una frequenza di 4 Hz, l’Elite 670 garantisce una riserva di carica di 50 ore. L’orologio è corredato da un bracciale stile Gay Frères, realizzato in titanio leggero con la stessa finitura microsabbiata della cassa, mentre la fibbia déployante è in titanio.